Crostata salata con porri, pancetta e crème fraîche

Torte Salate

La crostata salata con porri, pancetta e crème fraîche è una torta salata saporita ed elegante, uno di quei piatti capaci di fare da ponte tra le stagioni: la luce comincia ad essere diversa, il cappello di lana finalmente può rimanere a casa.

Marzo, un mese di mezzo per lasciarsi alle spalle l’inverno, trampolino verso la primavera. E’ ancora tempo di cavoli, broccoli e radicchio ma cominciano a comparire le cime di rapa, gli asparagi e le fave fresche. Fino ad Aprile si potranno trovare i porri, che fanno bene e sono super gustosi. Per questa ricetta ho utilizzato i porri di Cervere che sono più dolci e digeribili grazie al suolo particolare in cui crescono.

Una pasta brisèe saporita al parmigiano e un ripieno goloso per un pranzo nel week-end o per le prime passeggiate all’aria aperta, accompagnandola con verdure di stagione. O anche solo per prendersi il tempo di stare in cucina in pace a preparare qualcosa di goloso.

Se dovessi descrivere il mio sabato perfetto comincerei con un risveglio calmo, per oziare un po’ di più sotto le lenzuola, spegnere la sveglia, girarsi dall’altra parte, baciarsi. Prendersi quei minuti di pace per riordinare le idee della settimana. Poi una colazione leggera, il tè con i biscotti, la doccia e di corsa in cucina per realizzare una delle ricette appuntate nella lista, che è infinita: non avrò mai tempo abbastanza per cucinare e mangiare tutto quello che contiene. crostata salata con porri

Crostata salata con Porri, pancetta e crème fraiche_Posate Spaiate



Ingredienti per fare la crostata salata con porri, pancetta e crème fraîche

Per la pasta brisè

  • 110 gr di farina 00
  • 50 gr di farina di mandorle
  • 30 gr di parmigiano grattugiato
  • 80 gr di burro
  • 1 uovo
  • acqua fredda
  • sale

Per il ripieno

  • 1 uovo
  • 150 gr di crème fraîche
  • 200 gr di porri cotti (circa 2 crudi, ma dipende dalla grandezza, i miei erano quelli lunghi di Cervere)
  • 50 gr di pancetta coppata
  • sale
  • pepe garofanato (jamaicano, oppure pepe nero macinato e chiodi di garofano pestati)


Come fare la crostata salata con porri, pancetta e crème fraîche

1. Prepara la pasta brisèe al parmigiano

Unisci le farine, il parmigiano, il sale e il burro nel mixer e aziona le lame per circa un minuto o finché non si sia formato un composto a briciole. Aggiungi l’uovo e frulla ancora, unisci l’acqua e amalgama bere frullando ancora.

Compatta la pasta con le mani e mettila in frigo in un contenitore ermetico per almeno mezz’ora.

[Il metodo tradizionale, senza mixer: mescola le farine, il parmigiano e un bel pizzico di sale; distribuisci sopra il burro freddo a pezzetti e amalgama tagliandolo con un coltello, continua a lavorare con il coltello finché il burro non sarà amalgamato alla farina. Poi unisci l’uovo e un paio di cucchiai di acqua fredda e impasta con la punta delle dita. Lavora la pasta velocemente finché non sarà omogenea, riponi in frigo dentro un contenitore chiuso per almeno mezz’ora] .

2. Prepara il ripieno di porri e pancetta

Taglia i porri a rondelle e falli stufare in olio evo aggiungendo uno due cucchiai di acqua in modo che non friggano. Sala e lascia cuocere per almeno 15 minuti.

Taglia la pancetta a striscioline sottili e falla rosolare per bene finché non sarà bella croccante, cola via il grasso in eccesso.

In una terrina sbatti l’uovo con un pizzico di sale, aggiungi la crème fraîche, i porri intiepiditi e ben strizzati, abbondante pepe garofanato macinato al momento e la pancetta.

3. Assembla la crostata salata con porri, pancetta e crème fraîche

Stendi 2/3 della pasta brisè al parmigiano e fodera una teglia da crostata, bucherella la base con la forchetta e riempi con il ripieno di porri e crème fraîche. Dalla pasta rimanente ricava delle strisce larghe circa un centimetro per creare il reticolo della crostata.

Inforna la crostata salata con porri, pancetta e crème fraîche in forno caldo a 200° e far cuocere per 10 minuti, poi abbassare a 180° e continuare la cottura per altri 20-25. Fai riposare una decina di minuti prima di servire.

Avanzerà un pò di pasta: usala per creare qualche biscottino salato alla paprika.

Per preparare questa ricetta ho usato una Tortiera rettangolare con fondo mobile 35 x 11 cm, perfetta sempre ma indispensabile per le torte salate verticali, per esempio quella con gli asparagi.

Crostata salata con Porri, pancetta e crème fraiche_Posate Spaiate

Ultime ricette