La “finta maionese” con yogurt, curcuma e erbette

La Finta Maionese_Posate Spaiate

Le verdure crude, o cruditè che fa più figo, servite con le salsine per stuzzicare quando rientrate a casa e avreste voglia di finire l’intero pezzo di formaggio che avevate in frigo, mentre state ancora preparando cena. Perché, non so voi, ma non c’è sera che io non arrivi a casa con una fame da lupo, non c’è merenda o spuntino che riesca a risolvere questa cosa.

Quindi dicevamo le cruditè: qui insieme ad una “finta maionese” ovvero una salsina di yogurt, curcuma ed erbette. Vi prometto che, anche se ha una faccia super salutare, non lascerà delusa la vostra voglia di golosità.

Queste salsine sono anche un’ancora di salvezza per le cene tra amici: si possono preparare prima e consumare anche in piedi chiacchierando un un bicchiere di bianco aromatico fresco o qualche bella bollicine, che ci sta alla perfezione ora che è primavera (quindi sarà meglio metterne almeno un paio di bottiglie in frigo).

Scegliete le verdure che volete, le erbette che trovate, lo yogurt che preferite, va bene anche quello greco. L’importante è che sia tutto fresco e di stagione, in modo che ogni ingrediente abbia il suo vero sapore.

E visto che come dicevamo è primavera e non è solo tempo di bollicine ma anche il momento giusto per darsi una rinfrescata alle idee per imparare a fare qualcosa di nuovo abbiamo provato a fare un video, di quelli dall’alto veloci che vanno di moda adesso.

Il tentativo ci è costato mezza giornata di lavoro tra organizzazione, riprese e montaggio, senza parlare del mal di testa che mi è poi durato 3 giorni perché come al solito prima di ogni cosa nuova mi viene l’attacco di ansia da prestazione e mi stresso tantissimo. Ma alla fine da qualche parte bisogna cominciare, e il risultato credo non sia così male, seppur con evidenti problemi di messa a fuoco e alcuni tentennamenti.

Quindi il video è qui, la ricetta poco più sotto: che dite? Vi piace?


Ingredienti per fare la “finta maionese” con yogurt, curcuma e erbette

  • 200 gr di Yogurt naturale
  • 2 cucchiaini di curcuma
  • 1 cucchiaino miele di acacia
  • 1 cucchiaio di senape
  • un pizzico di sale
  • ½ Lime (succo)
  • 2 cucchiai di Olio evo
  • Erbette fresche: finocchietto, menta e prezzemolo
  • Pepe verde (facoltativo)
  • Carore, sedano e peperoni

Come fare la “finta maionese” con yogurt, curcuma e erbette

Unite tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolate bene.

Tagliate finemente le erbette ben lavate e asciugate e unirle alla salsina.

Tagliare le verdure a julienne lunghe e gustate subito, ma dopo qualche ora di riposo sarà più buona.

La Finta Maionese_Posate Spaiate

La Finta Maionese_Posate Spaiate

Rispondi