Frittata al forno con agretti, cipollotti e erbette

Frittata al forno_Posate Spaiate

Poche cose mi danno soddisfazione come andare al mercato a fare la spesa e comprare verdura di stagione. Solo che quasi sempre esagero: torno a casa con più cose di quello che umanamente sia possibile consumare in due in una settimana. Quindi per evitare qualsiasi tipo di spreco mi capita qualche volte di dovermi infilare in lunghe maratone ai fornelli per pulire e preparare verdure in modo da avere quasi tutto pronto per le cene della settimana e poter mettere via quanto in eccesso. frittata al forno

Due sabati fa è stato uno di quei giorni: ci siam messi in cucina verso le sei e siamo andati avanti fin quasi alle nove e mezza perché ormai eravamo nel loop di gestire le verdure comprate e ci siam fatti prendere la mano. Alla fine avevamo pronti agretti, erbette e cipollotti saltati per fare questa bella frittata al forno. Ma anche una serie di altre amenità tra cui una bella teglia di melanzane al forno (avevo pubblicato foto e ricetta su Instagram).

Tra l’altro, ad un certo punto ci siamo resi conto non avere neanche l’ombra di una fettina di pane in casa. Con grande disinvoltura quindi Manuele, dopo gentile suggerimento della sottoscritta, si è messo ad impastare due piadine: che davvero si fanno in un baleno e sono buone, leggere e sane. A volte io stessa mi stupisco di come riesca a reagire in modo quasi zen e senza disperarmi ad imprevisti che fino a qualche tempo fa avrei considerato inaccettabili, come non avere pane in casa.

Tornando alla frittata al forno con agretti, cipollotti e erbette: ecco la ricetta, semplice e leggera, perfetta per cena o per il pic nic di Pasquetta.

Frittata al forno_Posate Spaiate


Ingredienti per fare la Frittata al forno con agretti, cipollotti e erbette

  • 3 uova
  • 1 cucchiaio di farina
  • mezzo bicchiere di latte (io ho usato quello di avena)
  • due cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • sale
  • olio evo
  • pepe verde
  • un mazzetto di erbette miste (papavero, borragine)
  • un mazzetto di agretti 
  • un cipollotto fresco

Come fare la Frittata al forno con agretti, cipollotti e erbette

 

Lavate e mondate le verdure: gli agretti devono essere privati della radichetta viola.

Sbollentate gli agretti in acqua bollente salata per pochi minuti.

Fate saltare il cipollotto tagliato a lunghe julienne per pochi minuti a fuoco dolce, aggiungere le erbette, salate e continuare la cottura per 5 minuti.

Sbattete le uova con un pizzico di sale con le fruste finché saranno belle gonfie e aggiungere la farina, il latte e il parmigiano e una grattata di pepe verde. Frullate ancora per amalgamare bene.

Rivestite 3 teglie con carta forno bagnata e strizzata e disponete le erbette e il cipollotto, poi l’uovo e per ultimo gli agretti.

Fate cuocere la frittata al forno a 180°-190° per 30-35 minuti: la frittata deve essere bella gonfia e dorata.

Frittata al forno_Posate Spaiate


Note e suggerimenti

Io ho usato 3 piccole teglie di ceramica di queste dimensioni: 18 x 10 cm, 18 x 12 cm, 14 x 14 cm, ma potete anche usate una teglia unica più grande. Se volete servirla come antipasto potreste preparare tante monoporzioni: con le classiche coppette in ceramica bianca di diametro 8 cm ve ne verranno 6 o 7 con queste dosi .

Un’altra idea per fare la frittata al forno la trovate sul sito della mia amica Germana, le ricette di mamma Gy: di stagione, con gli asparagi.


hs-semaforo_verde

Semaforo verde: ricetta con un basso impatto ambientale (meno di 2 kg di CO2 equivalente per kg di prodotto finito). Scopri di più sul carbon footprint!

Rispondi