Prosciutto crudo croccante con melone e rucola {sicuro anche in dolce attesa}

Prosciutto-crudo-croccante-con-melone_Posate-Spaiate-9432

Tutto bene, finché non ho realizzato che la mia sarebbe stata un’estate senza prosciutto e melone. Provate un attimo a pensare come potrebbe essere: ecco, esatto, non è estate senza prosciutto e melone. Impossibile.

Sono al settimo mese di gravidanza e in questi medi ho capito che la prima cosa che bisogna fare quando si scopre di essere in attesa è mangiare bene: per evitare i cibi a rischio infezioni e per assicurarsi di fornire il nutrimento necessario alla piccola creatura che cresce. Durante la gravidanza ci sono infatti tantissimi alimenti proibiti, che sarebbero perfetti protagonisti delle cene fredde nelle calde sere estive: per esempio la carne cruda, la salsiccia di bra, il pesce crudo marinato e la feta: sono vietati per il rischio toxoplasmosi, a cui sono ricettiva, e per le infezioni che potrebbero essere causate da batteri debellabili solo con la cottura o presenti nei formaggi fatti con latte non pastorizzato.

Ma al prosciutto e melone non si può proprio rinunciare: ho quindi pensato ad una versione sicura anche per me piastrando il prosciutto crudo in padella. Grazie all’alta temperatura, il prosciutto crudo croccante con melone e rucola può essere mangiato anche in dolce attesa.

Più che una ricetta quindi questo post racconta un’idea, l’idea che sta salvando la mia estate.

Prosciutto-crudo-croccante-con-melone_Posate-Spaiate-9432

 


Ingredienti per fare il Prosciutto crudo croccante con melone e rucola

  • Prosciutto crudo, possibilmente non troppo salato
  • Melone
  • Rucola

Come fare il Prosciutto crudo croccante con melone e rucola

Mettete la rucola a bagno in acqua e bicarbonato per almeno 15-20 minuti, procedete con il secondo lavaggio per sciacquarla bene e poi asciugatela nel gira-insalata.

Tagliare il melone a fettine sottili.

Piastrate il prosciutto crudo in padella molto calda da entrambi i lati finché croccante e rosolato.

Comporre i piatti e servire, con pane fresco (e se potete bere) prosecco ghiacciato.

 

Prosciutto-crudo-croccante-con-melone_Posate-Spaiate-9432

Rispondi