Il 3° Festival del Bagnetto Verde

bagnetto verde Posate Spaiate

Domenica scorsa oltre ai tanti eventi del Salone del Gusto c’è stato il 3° Festival Internazionale del Bagnetto Verde.

21 squadre armate di tagliere e mezzaluna riunite in piazza Madama con un unico scopo: preparare il bagnetto verde piemontese più buono e farlo assaggiare a più persone possibile per scalare la classifica della giuria popolare e per colpire il palato dei giudici.

Quest’anno il festival è stato davvero internazionale e con uno spirito di integrazione.

La squadra “Banku al bagnet verd” si è infatti meritata la menzione speciale perché oltre al bagnetto verde piemontese ha proposto il pane ghanese preparato sul momento con farina di riso e acqua.

Al primo posto è arrivato il “Bagnetnico” della squadra “Al 24” che oltre agli ingredienti classici prevedeva anche zenzero e lime.

La giuria tecnica ha invece premiato il bagnetto dell’azienda agricola “Sandron” che ha preparato una variante vegana, senza uova né acciughe, ma con capperi, patate e pomodori secchi.

I pomodori secchi sono anche il mio ingrediente “segreto” e hanno il ruolo di integrarsi con prezzemolo, aglio, acciughe e peperoncino per aggiungere un tocco di sapore e dolcezza pugliese.

bagnetto verde_Posate Spaiate

Quindi a chi mi chiede quante versioni di bagnetto sia possibile preparare risponderei tante quante sono le famiglie e le tradizioni tramandate. Perché al risultato contribuiscono la qualità degli ingredienti, il modo in cui si assemblano, le dosi: nonostante sia orgogliosa del nostro bagnetto, che si è meritato ben 50 voti, credo che ci sia ancora molto da imparare e per prepararmi alla gara del prossimo anno avrò sicuramente bisogno di lezioni con un bagnettaro doc. La squadra di Posate Spaiate non si fermerà fino a quando il bagnetto non avrà più segreti :-).

La ricetta del mio bagnetto è qui insieme al racconto della gara del 2015. Anche quest’anno servito con piccole degustazioni piemontesi: il tomino, la lingua e il barbera Moncassino dell’azienda agricola Marcello Meda.

bagnetto verde_Posate Spaiate

bagnetto verde_Posate Spaiate

bagnetto verde_Posate Spaiate

bagnetto verde_Posate Spaiate

foto scattate da Manuele Musso (io stavo tritando…)

Rispondi