Insalata di riso con melone e rucola

Insalata di riso con melone e rucola_Posate Spaiate

La settimana scorsa ho partecipato ad un evento organizzato su una delle terrazze più belle della capitale, è stata una giornata meravigliosa perché c’era un cielo da togliere il fiato e perché ho incontrato e parlato con tante persone interessanti che hanno fatto del cibo e della cucina di altissima qualità il loro progetto di vita, come raccontavo nell’articolo Guida Gambero Rosso Roma 2016.

E poi perché dal buffet non poteva che esserci da imparare. Il piatto principale era infatti una insalata di riso con melone e rucola: sapori freschi e intensi che regalano carattere al piatto estivo per eccellenza.

Qui ho usato il riso Thaibonnet che ha il chicco lungo e tiene bene la cottura.

Ho provato a rifarla a casa, ed è stata perfetta a cena insieme ad un calice di prosecco fresco e, anche se l’abbiamo gustata sul nostro piccolo balconcino invece che in terrazza, ci ha comunque sorpreso con i suoi sapori e profumi.

Insalata di riso con melone e rucola_Posate Spaiate

 

L’insalata di riso con melone e rucola si adatta bene anche per “schiscetta” in ufficio: se il pranzo è sfizioso la giornata prende subito un’altra piega. Soprattutto quando mangiandola di fronte al pc, la mente torna alla sera prima, agli incastri di tempi e spazi per gestire gli shooting casalinghi, in situazioni quasi impossibili, o quanto meno improbabili.

Ma quando si vuole veramente fare qualcosa, si trovano le risorse e le soluzioni per realizzare ciò che ci sembrava, apparentemente, impossibile.

Insalata di riso con melone e rucola_Posate Spaiate



Ingredienti per fare l’Insalata di riso con melone e rucola

Per 4 persone (oppure per due, cena+schiscetta)

  • 300 gr di riso Thaibonnet
  • Mezzo melone piccolo, circa 400 gr
  • Un mazzetto di rucola
  • Mezzo lime, o mezzo limone verde (ma se non lo avete è perfetto anche quello giallo)
  • 3 cucchiai di Olio evo
  • Sale, pepe verde

Come fare l’insalata di riso con melone e rucola

Far bollire il riso in acqua bollente salata. Scolarlo a metà cottura, passarlo brevemente sotto l’acqua e lasciarlo raffreddare in uno scolapasta (perfetto quello largo dell’ikea che permette di allargare bene il riso)

Mentre il riso cuoce lavare la rucola, asciugarla e tagliarla abbastanza finemente.

Pulire il melone e tagliarlo a piccoli tocchetti di circa un cm.

Preparare la citronette agitando con la forchetta l’olio, il sale e il succo di lime.

Mescolare il riso, la rucola, il melone in una ciotola capiente e condire con la citronette e una macinata di pepe verde. Lasciare riposare almeno 10 minuti fuori dal frigo prima di servire.

Potete prepararla in anticipo e conservarla in frigo, tirandola fuori un po’ prima in modo che non sia troppo fredda.

hs-semaforo_verdeSemaforo verde: ricetta con un basso impatto ambientale (meno di 2 kg di CO2 equivalente per kg di prodotto finito). Scopri di più sul carbon footprint!

Rispondi