Sale alle erbe, fiori e pepe rosa {regali home-made}

Sale rosa alle erbe e fiori_Posate Spaiate

Uno di quei giorni in cui ero riuscita a lasciare l’ufficio prima che chiudessero tutti i negozi. Sono entrata in erboristeria con l’idea di comprare del tè sfuso, magari uno profumato e intenso, per tenermi la tazza qui vicino al pc in quelle domeniche pomeriggio o serate che non sono mai lunghe quanto vorrei. Quella sera c’era il fermento delle settimane pre-natalizie, con pacchetti e sacchettini speciali. Uno di questi aveva un colore bellissimo ed un aspetto romantico: si trattava di sale rosa grosso con fiori secchi per aromatizzare carne, pesce o vellutate di verdura.

E’ stato un colpo di fulmine, un’illuminazione, l’ho amato immediatamente.

Partendo da quel sacchettino ho preparato dei piccoli vasetti di sale alle erbe, fiori e pepe rosa per le mie amiche: mi piace pensare che il mio vasetto stia nelle loro cucine e che ogni tanto mentre macineranno questo sale rosa profumato possano sentire la primavera anche se è pieno inverno.

Ci siamo viste ieri sera a cena e quindi posso pubblicare questo articolo solo oggi, perché altrimenti avrei rovinato la sorpresa. Come al solito abbiamo mangiato troppo, esagerato con le bollicine, riso tantissimo e anche pianto. Soprattutto di gioia. Ci siamo ascoltate, consolate e abbracciate perché nella la vita a volte ci sono graffi da curare e momenti per farsi consolare, prima di ripartire.

Sono tra le persone che vorrei per sempre nella mia vita, vicine, a fianco, per appoggiare la testa sulla loro spalla, allungare un braccio e stingerlo intorno alla loro vita.

Quando siamo insieme riceviamo più di quanto diamo.
Buon Natale alle mie amiche belle, qualunque cosa succeda le Streghe ci saranno.

Sale rosa alle erbe e fiori_Posate Spaiate

Sale rosa alle erbe e fiori_Posate Spaiate


Ingredienti per preparare i vasetti di sale alle erbe, fiori e pepe rosa

Per riempire i vasetti

  • Sale rosa grosso
  • Sale rosa fine
  • Erbe secche (io ho usato la santoreggia)
  • Fiori secchi (camomilla, malva, lavanda, rose)
  • Bacche di pepe rosa

Per confezionare

  • Carta da pacchi semplice color corda
  • Elastici
  • Spago
  • Eucalipto
  • Cartoncino chiaro

Come fare i vasetti di sale alle erbe, fiori e pepe rosa

Disporre gli ingredienti a strati nei vasetti giocando con i colori. Chiudere il vasetto e ricoprirlo con un quadrotto di carta da pacchi fermato con un piccolo elastico. Decorare con lo spago e un rametto di eucalipto.

Con dei taglia-biscotti con forme natalizie disegnare le sagome dei ferma-pacco, ritagliare e fare un buco con la bucatrice. Scrivere pensieri d’amore.

Sale rosa alle erbe e fiori_Posate Spaiate


Note e suggerimenti

Nel mio caso il cartoncino chiaro era la busta dentro cui mi arriva una rivista in ufficio: guardatevi intorno, gli uffici e le case sono pieni di cartocini perfetti per confezionare biglietti. Salvateli dalla raccolta carta e usateli per i vostri regali di Natale.

I vasetti sono quelli delle conserve, lavati e tenuti da parte. Purtroppo su uno era rimasta un pò di etichetta e nelle foto si vede, perdonatemi ma la fretta è una brutta consigliera.

Se non trovate l’eucalipto va bene anche un rametto di pino, di rosmarino o…salvia.

L’erboristeria dove ho comprato gli ingredienti è L’antica Bottega delle Erbe in via Principi d’Acaja 0/E a Torino.

Sale rosa alle erbe e fiori_Posate Spaiate

Sale rosa alle erbe e fiori_Posate Spaiate

Rispondi