Zuppa con zucca, castagne e riso

Zuppa con zucca, castagne e riso_Posate Spaiate

Apprezzare il bello delle piccole cose: mi capita sempre più spesso di essere felice per poco. Considerando tutta la violenza che c’è in giro per il mondo e tutte le catastrofi naturali che stanno segnando la nostra Italia, mi sento fortunata e grata ogni giorno, per tutto quello che ho, perché posso tornare la sera in una casa calda, cucinare e condividere una zuppa con zucca, castagne e riso.

Questa ricetta è l’articolo n° 101 di Posate Spaiate, che è un’altra cosa per cui essere felici. I primi cento articoli sono un piccolo traguardo, costruito giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, provando a fare cose che non avevo mai fatto, dormendo qualche ora in meno, scrivendo appunti in ogni dove, generando numerosi gigabite di fotografie. A breve vi racconterò un pò delle cose che stanno dietro a questo numero a tre cifre.

Per ora vi lascio la ricetta di questa zuppa autunnale per scaldarvi, coccolarvi, stringervi nel maglione a sospirare fino in fondo per tutto ciò che va bene. O, nel caso, per prendere il coraggio di affrontare quello che non va bene.

Zuppa con zucca, castagne e riso_Posate Spaiate

Zuppa con zucca, castagne e riso_Posate Spaiate

 


Ingredienti per fare la Zuppa con zucca, castagne e riso

Per 4 persone

  • 600-700 gr di Zucca butternut cruda pulita
  • 1 scalogno, 1 carota piccola, un gambo di sedano
  • un decina di castagne
  • 1 litro e mezzo di brodo vegetale
  • 180-200 gr di riso tondo per minestre e zuppe (io ho usato il Cerere di Sapise)
  • olio evo
  • 3 o 4 foglie di alloro
  • sale e pepe
  • parmigiano reggiano

Come fare la Zuppa con zucca, castagne e riso

Mettere le castagne a bollire per una decina di minuti con una foglia di alloro e un presa piccola di sale grosso.

Pelare e tagliare la zucca a cubetti.

Fare un battuto abbastanza fine con scalogno, carota e sedano e soffriggere leggermente. Quando sarà traslucido aggiungere la zucca tagliata a cubetti e l’alloro, rosolare dolcemente per almeno cinque minuti e poi coprire a filo col brodo vegetale e far cuocere per almeno quindici minuti.

Nel frattempo pelare le castagne.

Regolare di sale e aggiungere il riso e le castagne alla zucca insieme ad un’altra tazza di brodo caldo. Proseguire la cottura per altri 15 minuti, o un po’ meno se vi piace il riso più al dente.

Servire la zuppa con zucca, castagne e riso con un filo di olio crudo e parmigiano reggiano grattato al momento.


Note e suggerimenti

Come fare il brodo? Qui avevo raccontato che a volte basta poco…quasi niente per fare un brodo saporito con cui dare una marcia in più a zuppe e i risotti.

Per ottenere un risultato più elegante potete frullare la zucca prima di aggiungere il riso e le castagne.

Strategie per differenziare: una volta cotta la zucca potete decidere di dividerla in due per prepararne una parte semplice e una col riso e e castagne. In questo caso dovreste anche ridurre la dose di riso da aggiungere.

Zuppa con zucca, castagne e riso_Posate Spaiate

Zuppa con zucca, castagne e riso_Posate Spaiate


hs-semaforo_verde

Semaforo verde: ricetta con un basso impatto ambientale (meno di 2 kg di CO2 equivalente per kg di prodotto finito). Scopri di più sul carbon footprint!

 

Rispondi