Stefano Chiodi Latini e il ristorante Villa Somis, un paradiso sulla collina di Torino.

Indirizzi gourmand

Profumo di fiori, di erba tagliata, tutto il verde intorno. C’è un momento dell’anno in cui mi viene voglia di scappare dalla città, dagli spazi stretti, dalle strade, dalle auto, dal grigio e dalle solite cose. Mettermi un vestito chiaro, leggero, imboccare una strada laterale e salire qualche chilometro sulla collina di Torino: guardare il cielo diventare rosa, violaceo e poi blu scuro. Godermi la città, sì ma da lontano, contemplandone solo le sue luci. Magari portare lassù la mia famiglia per poi sederci a cenare sotto il pergolato di glicine. Avere con me una sciarpa di lana in cui stringermi quando farà un po’ troppo freddo. Un posto così esiste davvero, si chiama Villa Somis e si trova a poco più di dieci minuti dal centro di Torino. Ci sono stata qualche settimana fa per conoscere meglio lo chef Stefano Chiodi Latini e la sua cucina.

Villa Somis_Posate Spaiate

Stefano, che guida la cucina del ristorante, dice la sua in ogni creazione, decide gli ingredienti seguendo le stagioni ma soprattutto inserendo elementi che possano dare un carattere al piatto. Facendo vivere una esperienza, che richiami la tradizione e sorprenda ricercando sempre e comunque l’equilibrio. Questo vuole dire abbinare, in quasi tutte le creazioni, una componente dolce, una salata, una amara e una acida, aggiungendo anche un contrasto tra consistenze morbide e croccanti. Partire quindi dalle basi teorizzate dal maestro Gualtiero Marchesi, aggiungendo poi un tocco personale.

L’obiettivo di Villa Somis è offrire una cucina gourmet con un prezzo competitivo, in modo che il cliente abbia voglia di tornare, di vivere il ristorante come luogo di condivisione con la famiglia, con la fidanzata e non solo un posto da potersi concedere nelle occasioni speciali.

La famiglia: un concetto che ritorna spesso nelle parole dello chef, da cui capisco quanto sia forte quel legame con il papà che ha alle spalle più di 30 anni di esperienza nella ristorazione e da cui ha imparato il mestiere lavorando sul campo.

Stefano parlava, raccontandoci le sue riflessioni e le domande che si pone ogni giorno in un percorso costante di apprendimento: le tecniche di cottura, la ricerca delle materie prime, la necessità di essere un imprenditore e non solo un cuoco. E io pensavo che in un mondo di star e supereroi, si incontrano ancora persone che si mettono in discussione, e con rara umiltà vogliono imparare dai maestri per poi immaginare e disegnare il futuro da dare al proprio ristorante.

Dalle parole ai fatti, ecco i piatti che abbiamo assaggiato durante la cena a Villa Somis, inclusi in parte nel menù di primavera.

Amuse Bouche

Spuma di piselli con asparagi in tempura, la crema fresca, delicata e leggermente piccante, gli asparagi croccanti e teneri.

Villa Somis_Posate Spaiate

Il rosso l’uovo fritto, da gustare in un boccone, che ti fa desiderare di poterne mangiare ancora uno e poi ancora, e ancora…

Villa Somis_Posate Spaiate

Antipasti

La nostra Simmenthal, un aspic di carne servito con germogli e un tappetino di tè macha arricchito con spume di barbabietola e di carota

Villa Somis_Posate Spaiate

Baccalà mantecato, finocchietto e confettura di pomodoro verde. Che viene affumicato al tè e quindi servito in modo scenografico.

Villa Somis_Posate Spaiate

Primo

Il Risotto allo zafferano e asparagina, scorza di limone e pompelmo candito (foto di copertina).

Secondo

Capretto cotto a bassa temperatura, farcito con il trito delle sue interiora e servito con agretti e pomodorino.

Villa Somis_Posate Spaiate

Dessert

Dolce al cioccolato, un gianduiotto realizzato con 3 strati di cioccolato, cremoso e goloso.

Villa Somis_Posate Spaiate

Sono tornata a casa guardando Torino illuminata con il profumo dei glicini nel naso, il sapore della scorza candita del pompelmo in bocca e in testa le parole e i sogni di Stefano.

Villa Somis_Posate Spaiate


Note e suggerimenti

Villa Somis si trova in Strada Comunale Val Pattonera, 138, 10133 Torino – Telefono: 011 631 2617 – info@villasomis.it

Per aggiornamenti ed eventi seguite la pagina facebook.

Ultime ricette