I biscotti con farina di mandorle e scorza di limone

Biscotti con farina di mandorle e scorza di limone_Posate-Spaiate

Impastare tre ingredienti o poco più, stendere la pasta e ritagliarla con forme rassicuranti come le stelle, gli alberelli di Natale e i cerchi. Riempire la teglia, infornare e inebriarsi di quel profumo di casa e di buono. Esiste qualcosa di più rassicurante dei biscotti fatti in casa? Oggi vi racconto la ricetta dei biscotti con farina di mandorle e scorza di limone.

Bisognerebbe farli più spesso e esplorare nuove ricette, potrei mettermelo come buon proposito per il 2018. Per ora ve ne lascio una piuttosto tradizionale, con il burro, la farina di mandorle che regala quella consistenza croccante e la scorza di limone per la sua freschezza.

Li ho prepararti per mangiarli con il tè, per accompagnare il caffè di metà mattina. Quelli bucati li ho conservati gelosamente per usarli come segnaposto e per appenderli all’albero di Natale. Lo abbiamo fatto ieri e ora ci godiamo le sue lucine, i riflessi delle palline di vetro e il fascino delle decorazioni di legno e rafia comprate anni fa nel nord-europa.

Biscotti con farina di mandorle e scorza di limone_Posate-Spaiate


Ingredienti per fare i biscotti con farina di mandorle e scorza di limone

  • 350 gr di Farina 0
  • 125 gr di Farina di mandorle
  • 250 gr di Zucchero
  • 125 gr di Burro
  • scorza grattugiata di un limone non trattato
  • 2 Uova

Come fare i biscotti con farina di mandorle e scorza di limone

Mettete gli ingredienti secchi nel mixer e azionate le lame per un minuto in modo da mescolare e rendere la farina di mandorle sottile.

Aggiungete il burro, frullate ancora. Aggiungete le uova e la scorza di limone e frullate fino a quando il composto comincerà a compattarsi.

Su una spianatoia impastate velocemente con le mani e formate due panetti schiacciati che farete raffreddare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo stendete la frolla, con un mattarello infarinato, dello spessore di minimo mezzo centimetro, tagliare i biscotti della forma che preferite e disponeteli su una teglia rivestita di carta da forno. Continuate fino a finire tutta la pasta.

Fate cuocere a 200°, forno statico, nel ripiano centrale del forno, per 10-15 minuti: controllate la cottura prima di sfornare, devono essere appena dorati in quanto il loro calore continuerà la cottura anche dopo averli sfornati.

Biscotti con farina di mandorle e scorza di limone_Posate-Spaiate

Biscotti con farina di mandorle e scorza di limone_Posate-Spaiate

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.