Carbon footprint

Il valore dei kg di CO2 equivalenti di un prodotto non è l’unico modo di valutare il suo impatto sul clima ma è uno dei più diffusi ed utilizzati.

Food’s carbon footprint, or foodprint, is the greenhouse gas emissions produced by growing, rearing, farming, processing, transporting, storing, cooking and disposing of the food you eat.

Alcune aziende, ristoranti e produttori di vino hanno cominciato ad utilizzare questo metodo per informare i consumatori.

Il metodo per calcolarlo è molto complesso perchè parte dall’analisi della coltivazione e resa del prodotto, prendendo in considerazione tutte le successive trasformazioni e trasporti che segue il prodotto fino al packaging, conservazione ed alla cottura.

pane

pasta e farina

I dati quindi non sono valori assoluti ma frutto di medie ed assunzioni e potrebbero cambiare da uno stato all’altro e per lo stesso alimento da produttori differenti, nei calcoli per il sito ho considerato la verdura di stagione, tenete conto che nel caso di verdura congelata il consumo di energia legato alla catena del freddo dal produttore alla tavola ha un impatto notevole .

Un esempio della metodologia di calcolo la trovate qui.

Da cui ne deriva questa classifica che confronta la CO2 equivalente del cibo con i la strada percorsa da un’auto :

Ogni dieta è caratterizzata da un certo impatto sull’ambiente, sapendolo voi potete fare una scelta consapevole

Foodprints by Diet Type
Foodprints by Diet Type

Le principali categorie di cibo che trovate normalmente sulla vostra tavola:

Carbon Intensity of Eating
Carbon Intensity of Eating

Ovviamente il cibo non è l’unica fonte di inquinamento, un peso rilevante è dato dai trasporti, dal riscaldamento e consumo enrgetico della vostra casa e da tutti gli altri oggetti che acquistate.

se volete calcolare la vostra impronta ecologica potete andare sul sito dedicato del WWF.

oltre a calcolare la vostra impronta ecologica potete anche compensarla piantando degli alberi utilizzando il servizio offerto dal sito www.treedom.net

Essere consapevoli del nostro peso sul pianeta è il primo passo per cercare di invertire il trend in salita che ci porterebbe al collasso del pianeta in pochi anni.

Impronta ecologica sul pianeta
Impronta ecologica sul pianeta

Link ed approfondimenti:

Cibo e agricoltura sostenibile (SCALAMERCALLI)

Food’s Carbon Footprint

Carbon Footprint Calculator


 

Note e suggerimenti

Questo articolo contiene riferimenti a fonti esterne, cliccate sulle immagini per visitare i siti di riferimento.

Scritto con il supporto tecnico di Manuele, il mio compagno di vita e di esperienze culinarie.