Cheesecake con zucca e amaretti

Dolci

La cheesecake con zucca e amaretti è una torta golosa e tipica della stagione autunnale, con una consistenza cremosa e spumosa grazie alla panna montata.

Guardo fuori dalla finestra e vedo il paesaggio cambiare mettendo in scena uno spettacolo diverso ogni giorno. Le foglie dei cachi sono sempre più rosse, e cadono velocemente, le zucche sul tavolino in terrazzo, la voglia di accendere il forno per riempire la cucina di profumo e festeggiare ogni mese la nostra bimba con una torta diversa: mentre scrivo Anita ha poco più di due mesi e ogni giorno, ogni mese che passa siamo sempre più innamorati di questa cucciola al profumo di vaniglia.

È il contesto, è la natura che ha ispirato questa ricetta: una cheesecake con gusto equilibrato, non esageratamente dolce, con il  tipico colore arancio della zucca, decorata con foglioline di zucca candita e il suo goloso sciroppo. Sotto la ricetta ti lascio la storia di questa torta e il racconto dei miei pensieri mentre la preparavo.

Cheesecake_composit-forno-Steel

Cheesecake zucca e amaretti_Posate Spaiate-8725


Ingredienti per fare la Cheesecake con zucca e amaretti

per uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro

per la cheesecake

  • 600 gr di purea di zucca (con polpa dolce e soda, io ho usato la butternut)
  • 400 gr di ricotta vaccina
  • 400 gr di panna da montare
  • 70 gr di zucchero di canna
  • 2 uova
  • 120 gr di amaretti
  • 60 gr di biscotti digestive
  • 100 gr burro
  • 1 cucchiaino di cannella
  • ½ cucchiaino di noce moscata

per la zucca candita

  • 300 gr di zucca pulita (l’hokkaido per il colore più intenso, ma la butternut va bene)
  • 300 ml di acqua
  • 300 gr di zucchero

Come fare la Cheesecake autunnale con zucca e amaretti

  1. Taglia la zucca a fette di 2-3 cm e falla cuocere in forno finché morbida. Appena tiepida togli la buccia e frullala.
  2. Trita gli amaretti con i biscotti digestive e mescolali al burro fuso.
  3. Rivesti la base dello stampo a cerniera con carta da forno bagnata e strizzata e stendi il composto di biscotti e amaretti livellandoli con una spatola. Fai riposare in frigo per almeno 20 minuti.
  4. Monta la ricotta nella planetaria o con le fruste per renderla morbida e leggera. Monta le uova e lo zucchero di canna nella planetaria o con le fruste fino ad ottenere un composto spumoso e piuttosto sodo. Monta la panna a neve ferma.
  5. In una ciotola capiente mescola la purea di zucca con la ricotta, poi incorpora le uova poco per volta amalgamando con la frusta e per ultimo la panna montata mescolando dal basso verso l’alto con una spatola.
  6. Insaporisci con la cannella e la noce moscata.
  7. Trasferisci l’impasto nello stampo e inforna a 180° per 20 minuti per poi proseguire la cottura per altri 30 minuti a 170°. Per ottenere la consistenza perfetta sforna la cheesecake quando i bordi sono ben staccati dalla teglia ma il centro appare ancora un po’ tremolante.
  8. Sforna, fai raffreddare su una gratella e poi riposare in frigo per almeno 4-5 ore prima di servire.
  9. Prepara la zucca candita per la decorazione: affetta la zucca a fette di 3-4 mm, scottala in acqua bollente per un paio di minuti, scolala e mettila da parte. Aggiungi lo zucchero nell’acqua per formare lo sciroppo, immergi le fette di zucca e fai cuocere per altri 10 minuti. Spegni il fuoco e lasciala raffreddare nella pentola. Sgocciola le fette e intagliale con forme a piacere: io ho creato delle foglie usando un taglia-biscotti col bordo ondulato.
  10. Fai ridurre lo sciroppo alla zucca su fuoco basso.
  11. Disponi le decorazioni sulla cheesecake di zucca e lucida la superficie con lo sciroppo alla zucca.

Cheesecake zucca e amaretti_Posate Spaiate-8725


Vita da mamma in un autunno rovente, e una torta di zucca per i due mesi di Anita

Una torta al mese da quando è nata Anita, per i suoi due mesi ho preparato questa cheesecake con zucca e amaretti. Mi piacerebbe mantenere questa abitudine per diventare più brava nella preparazione i dolci e arricchirne la sezione qui sul sito.

Certo, la fase della preparazione a volte è acrobatica e ammetto che la buona riuscita dei dolci è spesso garantita dall’intervento salvifico dei nonni che intrattengono la cucciolina. Il momento della foto poi è esilarante, si parla di vere e proprie staffette, in cui Manuele è il mio complice e mi sprona a proseguire anche quando di fare la foto con la fetta proprio non avrei nessuna voglia. Ma poi come avrei fatto a spiegarvi la consistenza di questa cheesecake con zucca e amaretti?

Il punto vero è che le giornate volano, non avrei mai immaginato che la maternità potesse essere un periodo della vita così bello, ricco e pieno: di cose da fare, di emozioni e di meraviglie. In un attimo sarà Novembre e oltre a compilare liste lunghissime di quello che ancora dobbiamo sistemare in casa pensiamo a cosa fare nel week-end dei Santi.

Sogno giornate di sole per passeggiare tra i borghi liguri, mangiare focaccia al formaggio, pesto e testaroli. Vorrei avere un vestito a fiori da mettere sotto una mantella di lana, senza calze, con gli stivaletti bassi.

Poi rifletto e mi rendo conto che il sole e le giornate serene non sono la cosa giusta da desiderare dopo tutti questi mesi di mancanza di acqua. Il pensiero va immediatamente alle nostre montagne piemontesi dove le fiamme stanno consumando una strage che sembra non volersi fermare. Il senso di impotenza cresce e mi chiedo perché non ci sia una mobilitazione maggiore per intensificare gli interventi e aiutare chi da giorni sta provando a domare questo disastro. Non ho una risposta e mi sento a disagio.

Note e suggerimenti per la torta autunnale

L’ispirazione per preparare questa ricetta è tratta dal settimanale di cucina Ci piace cucinare. Io ho ridotto la dose di amaretti nella base e decorato la torta con zucca candita al posto di amaretti.

Il forno che vedete in foto è di Steel cucine, totalmente in acciaio con due funzioni di cottura a vapore.

Ultime ricette