Crema di zucca con spiedino di salsiccia

Crema di zucca con spiedino di salsiccia_Posate Spaiate

7 Dicembre: il calendario è salito a cavallo e a preso a galoppare, come sempre in questa parte dell’anno. In un attimo ci si ritrova a dover fare l’albero, pensare ai regali, cosa preparare per le cene e pranzi di Natale, parrucchiere, estetista, amici che si vogliono assolutamente rivedere, i post da pubblicare cercando di stare al passo con le stagioni, e poi che cosa fare nelle vacanze?

E’ facile che si venga presi un po’ dallo sconforto e c’è un solo modo per reagire: provare ad incasellare e programmare tutti gli impegni in ordine di importanza con il calendario alla mano. Poi cominciare man mano ad appuntarsi le idee per i regali e per il menù. Piano, piano ce la farò, ce la faremo. Sapendo che alla fine l’unica cosa veramente importante sarà riuscire a trovare il tempo per stare con le persone che ci piacciono, a cui vogliamo bene.

E poi se per cena c’è una vellutata calda è tutto più semplice: ecco qui una crema di zucca, travestita da piatto da invito, grazie ad uno sfizioso spiedino che aggiunge sapore e proteine ed è anche divertente, così appoggiato sulla ciotolina. La salsiccia di può mangiare così o intinta nella zuppa. Mi sa tanto di piatto perfetto per le cene pre-natalizie con gli amici o la famiglia.

Crema di zucca con spiedino di salsiccia_Posate Spaiate


per 4 persone

Ingredienti per la crema di zucca con spiedino di salsiccia
  • 3 scalogni
  • 1 patata media
  • 1 zucca media – circa 700 800 gr (mantovana)
  • zenzero – 2-3 cm
  • 2 foglie di alloro
  • Olio evo
  • Brodo vegetale
  • sale e pepe
  • 500 gr di salsiccia (ma dipende da quanti spiedini volete fare)

Come fare la crema di zucca con spiedino di salsiccia

Afferrare lo scalogno, la patata e lo zenzero e far rosolare qualche minuto in un paio di cucchiai di olio evo.

Aggiungere la zucca tagliata a tocchetti e coprire di brodo vegetale (o acqua). Aggiungere l’alloro.

Far cuocere per 20-25 minuti o finché la zucca sia tenera e la patata cotta, frullare, regolare di sale. Prima di servire aggiungere un filo di olio crudo e una macinata di pepe.

Tagliare la salsiccia a pezzettini di 2-3 cm circa far rosolare il padella. Quando è cotta, ci vorranno circa circa 10 minuti, sfumare con mezzo bicchiere di rum.

Infilare la salsiccia in spiedini di legno, e appoggiarli sulle ciotoline della crema di zucca.

Crema di zucca con spiedino di salsiccia_Posate Spaiate

Con questa ricetta partecipo ad un contest che si chiama Sedici, l’alchimia dei Sapori, ogni mese si può scegliere un ingrediente e creare un ricetta abbinandolo ad un altro sapore tra quelli proposti dai sei blog che gestiscono questa bella iniziativa. Un modo per pensare ad accostamenti insoliti in cucina e per conoscere nuove amiche “malate” di cibo e web come me.

Questo mese ho scelto l’abbinamento zucca/maiale.

sedici_di_bosco


Note e suggerimenti

Il contest #Sedici si basa sugli abbinamenti proposti dal libro la Grammatica dei sapori e delle loro infinite combinazioni

Se vi piacciono le creme di zucca ecco il link per quella con zenzero e mela cotogna.

3 thoughts on “Crema di zucca con spiedino di salsiccia

    1. ciao Alessandra, sì è perfetta! e poi mi è proprio piaciuto partecipare a sedici per la prima volta 🙂 un abbraccio, rivediamoci presto

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.