Crostata salata integrale con zucca e pancetta {brisèe senza burro}

crostata salata zucca_Posate Spaiate
La crostata salata con zucca e pancetta è una torta salata con il guscio croccante e gustoso di farina integrale e farina di castagne, senza burro. Un ripieno morbido con la dolcezza della zucca, la sapidità della pancetta e lo spirito del cipollotto.
Zucca, pancetta e cipollotto. Un mix di sapori che non abbandono più: perfetto sulla pizza, per condire la pasta, per fare un risotto diverso oppure per riempire questo guscio di pasta brisèe all’olio extravergine di oliva.
La pasta brisèe all’olio te la avevo già raccontata qui, dopo averla provata non la abbandonerai più: ci vogliono 10 minuti per farla e il sapore è più genuino dei prodotti confezionati. Con un ripieno bello asciutto non sarà necessario far cuocere la pasta “in bianco” senza ripieno: tutto dentro e via in forno.
La crostata salata integrale con zucca e pancetta si può fare il giorno prima per poi farla scaldare in forno oppure in una ampia padella, in modo che la base torni croccante prima di servirla.
Una ricetta che ho amato da subito e che spero possa entrare a far parte dei tuoi piatti autunnali preferiti. L’ho custodita con cura fino ad oggi, e finalmente riesco a tornare sul blog per raccontartela: a volte il lavoro, la vita, gli impegni si prendono tutto, soprattutto il tempo. Il mio conforto più grande in questi periodi intensi continua ad arrivare dai nuovi abbinamenti, dal calore del forno acceso, dal rivivere passo dopo passo il processo che comincia con gli ingredienti nella busta della spesa e che mi porta alla creazione di una nuova ricetta e poi alla realizzazione di una fotografia che ti faccia fermare l’occhio e possibilmente incuriosisca il palato.
crostata salata zucca_Posate Spaiate

Ingredienti per fare la crostata salata con zucca e pancetta

per una teglia rettangolare di cm 55×11 cm

Per la brisèe integrale con farina di castagne

  • 100 gr farina integrale
  • 50 gr farina di castagne
  • 50 gr farina 0
  • 70 ml olio
  • 80 ml acqua tiepida
  • sale

Per il ripieno con zucca, pancetta e cipollotto

  • 600-700 gr di zucca
  • 120 gr di ricotta
  • 1 uovo
  • 2 bei cipollotti freschi
  • 50 gr di pancetta coppata
  • sale
  • noce moscata

Procedimento per fare la crostata salata con zucca e pancetta

1. Fai cuocere la zucca

Lava e pulisci la zucca dai semi e filamenti interni. Taglia la zucca a fette di circa 1 cm, spennellala con olio evo, copri con un foglio di alluminio e metti a cuocere in forno per circa 30 minuti a 170 °. Puoi lasciare la buccia per poi toglierla facilmente dopo la cottura.

2. Prepara la pasta brisèe integrale con farina di castagne

Nel frattempo mescola le farine in una ciotola insieme ad un pizzico di sale, aggiungi l’olio e l’acqua tiepida poco a poco in modo da controllare la consistenza: l’assorbimento del liquido dipende molto dal tipo di farine che userete. Amalgama prima con la forchetta e poi con le mani per ottenere un impasto elastico, lavorabile a mano, che non si attacchi più alle dita ma ancora morbido. Lavora la pasta qualche minuto e poi falla riposare almeno 15 minuti a temperatura ambiente (se facesse caldo, mettila in frigo).

3. Assembla la torta salata con zucca e pancetta

Frulla o schiaccia con la forchetta la zucca privata della buccia, insieme alla ricotta, alll’uovo, una grattata abbondante di noce moscata. Regola di sale.

Stendi la pasta brisèe integrale all’olio evo e farina di castagne su un canovaccio infarinato, mettilo in una teglia rettangolare (55×11 cm) oppure tonda (diametro 25 cm circa).

Buca il fondo con la forchetta, aggiungi il ripieno di zucca, la pancetta e il cipollotto tagliato a rondelle e fai cuocere in forno caldo 200° per 10 minuti e poi 180° per altri 40 minuti o finché la crostata salata non sarà bella dorata e il ripieno rappreso.

crostata salata zucca_Posate Spaiate

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.