Frittata al forno con agretti, cipollotti e erbette

Antipasti caldi, Antipasti sfiziosi

La frittata al forno con agretti, cipollotti e erbette è un’antipasto semplice e leggero, perfetto per cena o per il pic nic di Pasquetta.

Poche cose mi danno soddisfazione come andare al mercato a fare la spesa e comprare verdura di stagione. Solo che quasi sempre esagero: torno a casa con più cose di quello che umanamente sia possibile consumare in due in una settimana.

Quindi per evitare qualsiasi tipo di spreco mi capita qualche volte di dovermi infilare in lunghe maratone ai fornelli per pulire e preparare verdure in modo da avere quasi tutto pronto per le cene della settimana e poter mettere via quanto in eccesso.

Due sabati fa è stato uno di quei giorni. Io e il mio amato, ci siamo messi in cucina verso le sei e siamo andati avanti fin quasi alle nove e mezza, ormai eravamo nel loop di gestire le verdure comprate e ci siam fatti prendere la mano.

Alla fine avevamo pronti agretti, erbette e cipollotti saltati per fare questa bella frittata al forno. Ma anche una serie di altre amenità tra cui una bella teglia di melanzane al forno (avevo pubblicato foto e ricetta su Instagram).

Frittata al forno_Posate Spaiate


Ingredienti della frittata al forno (light) con agretti, cipollotti e erbette

  • 3 uova
  • 1 cucchiaio di farina
  • mezzo bicchiere di latte (io ho usato quello di avena)
  • due cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • sale
  • olio evo
  • pepe verde
  • un mazzetto di erbette miste (papavero, borragine)
  • un mazzetto di agretti 
  • un cipollotto fresco

Frittata al forno con agretti, cipollotti e erbette: preparazione

Lava e monda le verdure: gli agretti devono essere privati della radichetta viola.

Sbollenta gli agretti in acqua bollente salata per pochi minuti.

Fai saltare il cipollotto tagliato a julienne per pochi minuti a fuoco dolce, aggiungi le erbette, sala e continua la cottura per 5 minuti.

Sbatti le uova con un pizzico di sale con le fruste finché saranno belle gonfie e aggiungi la farina, il latte e il parmigiano e una grattata di pepe verde. Frulla ancora per amalgamare bene.

Rivesti 3 teglie con carta forno bagnata e strizzata e disponi le erbette e il cipollotto, poi il composti di uova e per ultimo gli agretti.

Fai cuocere la frittata al forno a 180°-190° per 30-35 minuti: la frittata deve essere bella gonfia e dorata.

Frittata al forno_Posate Spaiate


Note e suggerimenti per le teglie da usare

Io ho usato 3 piccole teglie di ceramica di queste dimensioni: 18 x 10 cm, 18 x 12 cm, 14 x 14 cm, ma potete anche usate una teglia unica più grande. Se vuoi servirla come antipasto puoi preparare tante monoporzioni: con le classiche coppette in ceramica bianca di diametro 8 cm ve ne verranno 6 o 7 con queste dosi .

Un’altra idea per fare la frittata al forno la trovate sul sito della mia amica Germana, le ricette di mamma Gy: di stagione, con gli asparagi.

Ultime ricette