Gaia’s Spheres: per fare glamping nelle Langhe

Gaias-spheres-Gorzegno-Langhe

Gaia’s Spheres è un b&b situato nella zona dell’alta Langa. Il casale di fine ‘800 accoglie i visitatori che hanno a disposizione anche le sfere immerse nel verde. La vista sulle colline langarole e lo spettacolo delle stelle rendono questo luogo unico e magico.

Le sfere e la magia della campagna

Le sfere sono delle tende fissate sopra una pedana di legno: la forma tecnicamente si chiama sfera geodetica, per la particolare struttura emisferica creata con barre metalliche avvitate insieme. Un rivestimento separa la stanza dall’ambiente esterno, lasciando però un collegamento visivo grazie alla grande area trasparente.
Abbiamo dormito immersi nella natura, con le sole luci delle stelle. Ci siamo svegliati guardando il paesaggio stupendo dell’alta Langa.

Le sfere sono arredate con stile e troverete tutti i comfort di una stanza d’albergo. Elettricità, macchina del caffè, bollitore. Una bottiglia di vino e nocciole pralinate. Il telefono qui deve rimanere in un cesto per non farvi distrarre e per godervi il silenzio e il panorama. Le comodità e lo stile rendono il pernottamento nelle sfere una esperienza di glamping, ovvero l’alternativa chic al campeggio tradizionale. Il glamping infatti permette di vivere la natura senza rinunciare ai comfort di una stanza d’albergo.

Al mattino la breve passeggiata per raggiungere il bagno regala l’emozione della rugiada, la bruma lattiginosa per pochi attimi vi impedirà di vedere il panorama che si svelerà a poco a poco. I piedi che di bagnano di rugiada e la testa tra le nuvole, cosa può esserci di più romantico?

Gaias-spheres-Gorzegno-Langhe
Al risveglio, la vista sulle colline

La prima colazione all’aperto con prodotti locali e di stagione

La colazione è servita ai piedi del casale di fine ‘800: ti innamorerai delle finestrelle colorate abbracciate dall’edera. Nel cestino la torta di nocciole, la frutta fresca e le more di gelso appena colte. E poi tanti dettagli curati, pensati, abbinati.

Perché soggiornare nelle Gaia’s Spheres?

Dormire nelle sfere è un gioco, un modo per immergersi completamente nella natura e riconnettersi con noi stessi ascoltando solo il fruscio delle foglie, gli uccellini e i nostri pensieri.

Le scegli per dimenticare la frenesia della città, per perderti nella natura e riscoprirne i profumi: di rosmarino, di gelsomino, delle foglie di fico e dei fiori di ciliegio. Per addormentarsi guardando le stelle e svegliarsi di fronte al panorama mozzafiato delle colline delle Langhe.

Marketa e Simone hanno creato un piccolo angolo di pace e armonia che ci ha conquistato, ma sono certa che presto non sarò l’unica a sognare un’altra notte sotto le stelle.

Cosa vedere nei dintorni di Gorzegno

  • Nella vicina Niella Belbo troverete una panchina gigante di colore azzurro. Un punto di vista eccezionale per contemplare il panorama e sentirsi di nuovo bambini. Le panchine giganti sono un progetto di Chris Bangle, mentre scrivo sono ormai 78, scopri qui dove trovare le altre.
  • La Strada Romantica delle Langhe e del Roero – vicino a Gorzegno troverai 4 tappe della Strada romantica: Cissone, Sinio, Benevello, Monbarcaro. La Strada Romantica è un percorso di cui fanno parte 11 tappe. Un viaggio, fisico ed emozionale, nel territorio di Langa e Roero (CN), fra passato e presente, fra paesaggi e suggestioni letterarie. Si possono percorrere i tragitti a piedi, in bicicletta o in auto per godere delle meravigliose prospettive e linee sinuose delle colline patrimonio Unesco.
  • Bossolasco, a 20 minuti da Gorzegno, un paesino dove a Giugno si festeggiano le rose. Tante trattorie e ristoranti, c’è davvero l’imbarazzo della scelta: troverete la tradizione langarola e piemontese e vista panoramica. 
  • Sale San Giovanni: 20 minuti da Gorzegno c’è un paesino che viene chiamato la piccola Provenza del Piemonte: a giugno e luglio offre lo spettacolo meraviglioso della lavanda in fiore.
  • Roddino: borgo curato, conosciuto per mitica osteria da Gemma dove per mangiare nel weekend è necessario prenotare anche un anno prima.

Dove mangiare vicino alle Sfere di Gaia

  • Agribrasserie Bin Parei a Gorzegno. A pochi metri da Gaia’s Spheres, una agri-braceria dove gustare grigliate di carne, pesce e verdure e una ottima pizza. Gli impasti sono leggeri per la perfetta lievitazione, sono disponibili anche in versione integrale, all’alga spirulina o al carbone vegetale (non cercatelo con la posizione su Google maps che era sbagliata, ma impostate l’indirizzo preciso Via vallebormida 5, Gorzegno CN).
  • La Drogheria di Langa a Bossolasco, da segnalare per la location molto bella e curata.
  • Trattoria del peso a Belvedere Langhe – Una trattoria a gestione famigliare, autentica e genuina, dove la cura e il rispetto per le tradizioni sono valori vivi e importanti.
  • Ca’d Tistu a gestione famigliare, piatti tipici langaroli preparati con i prodotti della propria azienda agricola.
Vista sulle colline a Bossolasco

Gaia’s Spheres – Frazione Robertiero 40, 12070 Gorzegno, Italia. Instagram: @gaiasspheres

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.