Il filetto di maiale col Moscato d’Amburgo

Filetto di maiale e moscato d'Amburgo_Posate Spaiate

Qualche settimana fa vi avevo raccontato della vendemmia e del moscato d’Amburgo.

Ne avevamo portato a casa qualche grappolo e lo abbiamo mangiato in parte col gorgonzola, in parte così da solo e un pò lo abbiamo lasciato in cantina disteso comodo comodo nella sua cassettina ad aspettare che mi venisse un’idea per usarlo.

E devo dire che l’idea mi è venuta quasi subito perchè la carne di maiale sta benissimo abbinata alla frutta. Il filetto poi cuoce in fretta ed è quindi un buon alleato anche in quelle sere in cui pur essendo tardi, anzi tardissimo, si ha voglia di concedersi qualcosa di buono.

Io l’ho già preparato due volte ed è già entrato a far parte della lista dei miei piatti preferiti. E’ piaciuto anche gli invitati che hanno fatto scarpetta e poi si son leccati la punta delle dita…

Filetto di maiale e moscato d'Amburgo_Posate Spaiate


Per 4 persone

Ingredienti
  • 12 fette di filetto di maiale alte almeno 2 cm
  • 200 / 220 gr di Uva moscato d’Amburgo al netto dei semini
  • 1 bicchiere di vino nero (barbera, nebbiolo)
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • Olio extra vergine di oliva 
  • Sale, pepe
  • Farina
  • Salvia e rosmarino freschi

Come fare

Lavare l’uva, tagliarla a metà e togliere i semini.

Infarinare le fette di filetto di maiale e farli rosolare con un paio di cucchiai di olio evo in una padella larga per circa due minuti per lato. Salare, togliere il filetto dalla padella e tenere da parte coperto in modo che rimanga caldo.

Nella stessa padella far rosolare un rametto di salvia, rosmarino e l’uva, quando è ben calda unire il bicchiere di vino nero e due cucchiai di zucchero di canna.

Far cuocere a fiamma vivace l’uva e il vino per almeno 10 minuti in modo che l’acqua evapori e la salsa si restringa caramellando leggermente. Aggiustare di sale e rimettere le fette di filetto nella padella facendo insaporire per un paio di minuti.

Servire subito il filetto, l’uva e sua salsa insieme a del buon pane fresco, magari integrale con i semini, perché la scarpetta sarà inevitabile!

Filetto di maiale e moscato d'Amburgo_Posate Spaiate


Questo è il post in cui vi raccontavo della vendemmia.

Il meraviglioso piatto color “uva” è di Nicola Fasano Ceramiche.

hs-semaforo_gialloSemaforo giallo: ricetta con un impatto ambientale medio (meno di 4 kg di CO2 equivalente per kg di prodotto finito). Scopri di più sul carbon footprint!

Rispondi