Un’insalata deliziosa con tutti i sapori della primavera: il sapore marcato e erbaceo degli asparagi si abbina bene all’aroma fresco e fruttato delle fragole che regalano anche una nota aspra. Le patate aggiungono sostanza e insieme alla salsa all’uovo legano tutti gli ingredienti.
Solo ingredienti di stagione
Comincia la stagione in cui abbiamo solo voglia di mangiare solo piatti freschi e sfiziosi.
Ti faccio vedere come preparare un’insalata semplice e deliziosa che puoi fare usando pochi ingredienti di stagione: asparagi, fragole e erbette aromatiche, con una base di patate bollite.
In cucina, e nella vita, l’organizzazione è tutto
Puoi far cuocere tutti gli ingredienti in anticipo: in questo modo potrai assemblare il piatto pochi minuti prima di servirlo. Se prepari gli ingredienti in doppia dose, avrai un contorno anche per i giorni successivi. Basterà scaldare patate e asparagi in padella e servirli con il secondo che preferisci. Questa insalata è infatti ottima anche tiepida.
Una salsa all’uovo facile e versatile
La salsa si prepara in pochi minuti, è perfetta per servire gli asparagi ma riuscirà ad impreziosire ogni tuo piatto: bastano un uovo sodo, senape delicata, pepe e un goccio di aceto di mele.
Ora basta chiacchiere, mettiamoci al lavoro!

Salsa all’uovo
Equipment
- 1 frullatore immersione
- 1 barattolo di vetro con coperchio
Ingredients
- 1 uovo
- 1 cucchiaino senape rustica o delicata
- 1 cucchiaino aceto mele invecchiato
- qb pepe
- qb erba cipollina per decorare
Instructions
- Fai bollire l’uovo: con un cucchiaino metti l’uovo in acqua bollente salata e fai bollire per 5 minuti in modo da lasciare il tuorlo morbido. Per ottenere un tuorlo sodo cuoci per almeno 7 minuti.
- Una volta cotto l'uovo mettilo in acqua fredda per fermare la cottura. Appena tiepido inizia a sgusciarlo partendo dalla punta. In questo modo il tuorlo rimarrà morbido e sarà perfetto per preparare la salsa.
- In un vaso di vetro alto metti l’uovo sodo, un cucchiaio di senape, un cucchiaino di aceto di mele, pepe e sale. Frulla con il frullatore ad immersione finché cremoso.
- Decora con erba cipollina tagliata fine.
Insalata di asparagi e fragole, con patate bollite
Ingredients
- 3 patate nuove, media grandezza
- 10 asparagi
- 10 fragole
- qb rucola
- qb erba cipollina
- qb salsa all'uovo ricetta box dedicato
Instructions
- Lava le patate e falle bollire intere con la buccia, ci vorranno circa 40 minuti ma dipende dalla grandezza. Controlla la cottura con i rebbi di una forchetta e scolale quando sono morbide.
- Lava gli asparagi e separa la parte coriacea del gambo, che potrai conservare per altre ricette. Taglia gli asparagi a metà longitudinalmente e falli saltare in padella con un filo d’olio e un pizzico di sale: basteranno pochi minuti a fuoco deciso e un altro paio di minuti a fuoco medio con il coperchio.
- Lava e monda le fragole e la rucola.
- Pela le patate quando sono tiepide e tagliale a cubotti. Poi falle saltare in padella a fuoco vivace finché non saranno rosolate.
- Assembla l’insalata: in un piatto da portata metti le patate bollite e rosolate, gli asparagi, le fragole, la rucola, l’erba cipollina e condisci con la salsa all’uovo. Servi con pane fresco o focaccia e un buon bicchiere di vino bianco.
Notes
Non andare via! Ho altre idee e ricette per te
Ho preparato una raccolta di insalate per te, la trovi qui.
Mi piace tanto usare le erbe in cucina, se sei come me non perderti queste idee.
