Insalatina autunnale con spinacini, zucca e noci

Insalatina autunnale con spinacini e zucca_Posate Spaiate

L’autunno porta con sé la voglia di organizzare più cene, stare in casa a chiacchierare mangiando qualcosa di buono.

Come antipasto spesso preparo una insalatina sfiziosa, veloce da preparare ma con tanto sapore. Questa insalatina autunnale che vi racconto oggi è fatta abbinando i prodotti di stagione in modo da avere tocchi freschi (spinaci), dolci/amari (rapa), dolci (zucca e fichi secchi) e croccanti (noci).

I fichi secchi arrivano dagli alberi di Settime d’Asti e dalla maestria di chi sa farli seccare nelle calde giornate estive in modo da averli a disposizione per tutto l’inverno.

Il lavoro più lungo è lavare gli spinaci e pulire la zucca, ma la vostra fatica verrà ripagata dal sapore e dalle vitamine che si concentreranno in un solo piatto.

Questa è la prima volta che uso la zucca cruda, lo spunto arriva da una pagina facebook che seguo da un po’ di tempo: la pagina si chiama Luce d’Eventi ed è curata da una creatura meravigliosa che condivide con regolarità bellezza, armonia, idee ricercate ma anche spunti semplici come quello di usare la zucca cruda tagliata sottile sottile nell’insalata. Spesso vorrei trasferirmi a vivere nelle sue fotografie, accarezzare i tessuti grezzi, sedermi su quelle poltrone, camminare sui “pavimenti belli” e poi sentire il profumo del pane e dei croissant appena sfornati la mattina presto… Andate a dare un’occhiata e poi ditemi cosa ne pensate.

Se la zucca cruda non dovesse piacervi, l’alternativa è tagliarla un filino più spessa e farla cuocere brevemente alla griglia in modo che rimanga croccante, aggiungendola poi fredda all’insalata.

Insalata_spinacini_zucca_Posate_Spaiate02


Per 4 persone

Ingredienti
  • 2 manciate abbondanti di spinacini piccoli
  • 1 rapa piccola
  • 2 fetta di zucca hokkaido o Butternut
  • 1 manciata di gherigli di noci
  • 3 o 4 fichi secchi
  • Olio, sale, pepe,
  • limone
  • senape
  • miele di acacia

Come fare

Lavare accuratamente gli spinaci selezionando solo le foglioline più piccole. Lavare e pulire la rapa e la zucca e tagliarle a fettine più sottili possibile.

Disporre gli spinaci in un piatto largo e distribuire sopra le fettine di zucca, di rapa, le noci e i fichi secchi tagliati a pezzettini.

Preparare la citronette agitando con la forchetta un paio di cucchiai di olio evo, mezzo cucchiaio di senape, un cucchiaino di miele, un cucchiaio di limone, un bel pizzico di sale e pepe.

Servire come contorno o ancora meglio come antipasto, magari accompagnata da un formaggio caprino fresco o da un tomino alla griglia.

Insalata_spinacini_zucca_Posate_Spaiate01

hs-semaforo_verdeSemaforo verde: ricetta con un basso impatto ambientale (meno di 2 kg di CO2 equivalente per kg di prodotto finito). Scopri di più sul carbon footprint!

One thought on “Insalatina autunnale con spinacini, zucca e noci

  1. Che dire? Grazie mille per aver descritto così deliziosamente la mia piccola pagina dove raccolgo le cose belle (…che io considero belle a dire il vero!) e che mi piace condividere con chi ama le mie stesse atmosfere, moods, magie…
    Merci encore

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.