La trattoria del Peso, cucina d’altri tempi a Belvedere Langhe

Trattoria del Peso Belvedere Langhe

La trattoria del Peso è una ristorante gestito con amore nel rispetto della tradizione e dei valori di famiglia. Ottime materie prime, poche e consolidate ricette. Si trova a Belvedere Langhe e vi stupirà per il cibo e il panorama.

Punto di riferimento della comunità locale, nei giorni feriali i lavoratori si ritrovano alla trattoria del Peso per un pranzo ottimo e genuino.

La domenica il menù è fisso: un carosello di antipasti di mare e di terra, la pasta fresca ripiena e i tajarin, un secondo delizioso e ricco. Una piccola degustazione di dolci. Senza lo stress di dover scegliere cosa mangiare.

I camerieri si muovono con discrezione tra i tavoli senza lesinare sulle quantità, il signor Schellino si preoccupa che i bicchieri siano pieni servendo bianchi del Roero e ottimi rossi langaroli. In tavola una ciotolina di melone fresco condito con erbette è un gesto gentile per rinfrescare il palato.

Trattoria del Peso Belvedere Langhe

Non puoi non notare la nicchia con la collezione di alzatine di cristallo e la credenza che contiene la pasta sfusa. Le temperature miti delle colline piemontesi consentono ai limoni del giardino di crescere rigogliosi.

Le pareti parlano, la bottega racconta: qui a Belvedere Langhe infatti si frequenta la trattoria non solo per mangiare ma anche per acquistare ottimi prodotti per la tavola o per un cadeau ricercato: le acciughe da vendere a peso (il profumo!), l’olio extra vergine della vicina Liguria, le nocciole e le torte artigianali della pasticceria Canobbio di Cortemilia preparate con le prestigiose trilobate, senza farina.

La trattoria è gestita dalla famiglia Schellino dal 1912. Dietro quel bancone per più di 40 anni c’è stata la nonna Piera: raccontano che non abbia mai fatto un giorno di vacanza gestendo quasi in autonomia la trattoria. Piano piano ha accompagnato e poi tramandato la professione ai tre figli (Mauro in cucina, Ezio e Ilde, mancata pochi anni fa, in sala).

Trattoria del Peso Belvedere Langhe

Il menù fisso ha una sua struttura che si adatta alle stagioni per servire sempre prodotti al massimo del loro sapore. Domenica 23 Giugno era composto così:

Antipastini e assaggi

  • Tuma di Murazzano e nocciole Piemonte igp
  • Merluzzo e patate con l’olio extravergine buono
  • Patè di tonno e tapenade di olive 
  • Battuta di carne
  • Gamberi gratinati al forno
  • Insalata russa
  • Salsiccia con la lavanda e zucchine fritte 

I primi della tradizione

  • Ravioli del Peso
  • Tajarin col tartufo

Il secondo – Cinghiale con semolino dolce e prugne

Tris di dolci – fragole, torta di nocciole, zabajone e crema cotta

Oltre alla trattoria, alla bottega e al bar, c’è la possibilità di dormire nelle stanze della locanda.

Trattoria del Peso, via Merlati 26, Belvedere Langhe, cell. 340 6481820, mail: trattoriadelpeso@hotmail.com

Trattoria del Peso Belvedere Langhe

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.