Riso integrale mantecato con crema di zucchine al basilico

Riso integrale con crema di zucchine e basilico_Posate Spaiate

Il riso integrale con crema di zucchine al basilico è un piatto profumato e fresco che sa d‘estate. Da preparare solo quando le zucchine sono di stagione, quando il basilico è rigoglioso con le foglie turgide e profumate.

Un’idea pass-partout, un concetto più che una ricetta: perché cambiando i cereali, le verdure e gli aromi otterrete sempre una ricetta diversa: il riso può diventare orzo, farro o avena. Al posto delle zucchine ci potrebbero essere peperoni, carote o finocchi. Puoi far cuocere le zucchine anche al forno e servire la crema di zucchine anche senza riso, come avevo raccontato qui.

Cereali e verdure insieme giocano un ruolo importante anche nell’alimentazione dei bambini piccoli quando al latte si affianca il cibo solido, la cosiddetta fase di svezzamento. All’inizio, intorno ai sei mesi, sarà necessario far cuocere bene i cereali per renderli morbidi e frullarli un po’ o schiacciarli in modo che il bambino si abitui alla consistenza solida del cibo ma piano piano aumenterà la sua competenza e sarà in grado di schiacciarli sotto le gengive. Presto vi racconterò come abbiamo vissuto questa fase bellissima e divertente della crescita della nostra bambina.

Per ora comincio col raccontarvi come preparare Riso integrale con crema di zucchine al basilico: vi prometto che questa ricetta diventerà vostra alleata, soprattutto se anche voi state vivendo le famose settimane in cui dall’orto arrivano solo zucchine e non sapete più come cucinarle.


Ingredienti per fare il Riso integrale con crema di zucchine al basilico

Per 2 persone

  • 160 gr di Riso integrale (per me il basmati biologico Vignola )
  • 4-5 zucchine, circa 600-700 gr
  • 1 cipolla bianca fresca o cipollotto fresco
  • 2 bei rametti di basilico, per ricavare almeno 10-15 foglioline
  • ½ litro circa di brodo vegetale (o “brodo fatto di niente”*, vi avevo spiegato qui che cos’è)
  • Sale
  • Olio extra vergine di oliva
  • Pepe da macinare al momento

Come preparare il Riso integrale con crema di zucchine al basilico

Monda e lava le zucchine e la cipolla. Fai appassire la cipolla a fuoco dolce in poco olio evo aggiungi le zucchine tagliate a cubetti regolari di circa un centimetro. Fai cuocere a fuoco medio per dieci minuti scarsi, mettendo il coperchio da metà cottura in modo da non far asciugare troppo le zucchine. Regola di sale e pepe (poco sale e senza pepe per i bambini piccoli).

Metti a cuocere il riso nel brodo caldo e salato. Se non avete il brodo, e neanche il tempo per farlo, va bene farlo cuocere nell’acqua bollente. Fai bollire finché cotto, segui le istruzioni sulla confezione.

Mentre il riso cuoce, frulla le zucchine (lasciandone un po’ da parte per la decorazione) insieme al basilico e ad un mestolino di brodo o acqua calda.

Scola il riso al dente e mantecalo in padella con la crema di zucchine al basilico e un filo di olio evo crudo (scola ben cotto per i bambini piccoli).

Servi caldo o tiepido, decorando con cubetti di zucchine e basilico fresco.

Riso integrale con crema di zucchine e basilico_Posate Spaiate

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.