Il tomino con cipolle agrodolci e nocciole tostate è un antipasto goloso e facile da preparare, puoi servirlo sul crostino oppure direttamente sul piatto da portata.
Questo crostino con tomino, cipolle agrodolci e nocciole potrebbe diventare il tuo antipasto preferito:
- è una ricetta smart e personalizzabile: cambiando il tipo di formaggio e la frutta secca per ottenere sempre un risultato diverso
- si prepara con pochi ingredienti semplici, di stagione e facili da reperire
- la combinazione di sapori è unica: il formaggio è morbido, le cipolle dolci con una punta di agro dell’aceto, le nocciole croccanti e aromatiche.
Qui ho usato il tomino classico piemontese e le nocciole sgusciate e tostate da me, insieme alle cipolle agrodolci che vanno via come confettura.
Ho servito piccoli assaggi di questi crostini durante il workshop “La nocciola a tavola” organizzato a Settime il 15 Settembre 2014: è stato molto apprezzato quindi racconto la ricetta anche qui sul blog così ce l’hai sempre a portata di mano.
Nocciole tostate
Ingredienti
- qb nocciole crude sgusciate
Istruzioni
Come si tostano le nocciole
- Metti le nocciole su una teglia ampia in modo che stiano su uno strato solo
- Tostate in forno caldo statico per 12-15 minuti a 150-160° oppure in forno ventilato per 10 minuti a 150°
- Muovi la teglia a metà cottura per tostarle in modo omogeneo
- Appena le nocciole sono tiepide sfregale in un canovaccio per rimuovere le pellicine.
- Tieni da parte le nocciole a cui non si stacca la pellicina e consumale subito: potrebbero non essere buone come le altre.
Come si conservano le nocciole
- In guscio: chiuse in un sacco di iuta o di carta in un luogo fresco e asciutto
- Sgusciate crude o tostate: -sottovuoto in un luogo fresco e asciutto-in frigorifero in un contenitore ermetico o un vaso di vetro col tappo per evitare che assorbano umidità o odori esterni. -in freezer in sacchetti chiusi o in vasi di vetro.
Cipolle agrodolci
Ingredienti
- 4 cipolle rosse medie di Tropea o dolci
- 2 cucchiai aceto di mele o delicato
- 2 cucchiai zucchero
- 2 cucchiai olio extra vergine
- sale, pepe, acqua
Istruzioni
Metodo di cottura al FORNO
- Monda e lava le cipolle, poi tagliale a falde di mezzo cm e lasciale a bagno in acqua per 15-20 minuti, poi scola l'acqua
- Metti le cipolle in una pirofila di 20 cm diametro circa e aggiungi 2 cucchiai di aceto, 2 cucchiaio di zucchero, 2 cucchiai di olio, sale e pepe e un bicchiere di acqua.
- Copri la pirofila con l’alluminio e fai cuocere a 200° per un’ora circa in forno statico. Togli l’alluminio a metà cottura. Sforna quando le cipolle saranno morbide e il liquido consumato.
Metodo di cottura in PADELLA
- Monda e lava le cipolle, poi tagliale a falde di mezzo cm e lasciale a bagno in acqua per 15-20 minuti, poi scola l'acqua
- Metti le cipolle in una pentola non troppo grande con fondo spesso e fai appassire con un giro d'olio per circa 10 minuti con il coperchio.
- Prepara una tazza con 2 cucchiai di aceto e 2 cucchiai di zucchero, sala le cipolle alza la fiamma e versa l'aceto con lo zucchero girando con il cucchiaio in modo che l'aceto evapori in fretta. Regola di sale e continua la cottura per altri 10 minuti o finché le cipolle saranno morbide e il liquido di cottura assorbito.
Crostino con cipolle agrodolci e nocciole tostate
Ingredienti
- 200 gr nocciole tostate
- qb cipolle agrodolci
- 6 tomini piemontesi piccoli
- 1 baguette
Istruzioni
- Tosta le nocciole seguendo le istruzioni nel box più in alto e tagliale a pezzetti non troppo piccolo su un tagliere.
- Prepara le cipolle agrodolci seguendo le istruzioni nel box più in alto.
- Taglia il pane a fette e su ogni fetta spalma mezzo tomino.
- Aggiungi le cipolle agrodolci e decora con le nocciole tostate.