Torta cioccolato e pesche: golosità pura, senza burro e senza olio

Torta cioccolato e pesche_Posate Spaiate

La torta cioccolato e pesche senza burro è il dolce giusto per salutare l’estate e dare il benvenuto all’autunno.

Le pesche dolci e aspre insieme, con il loro aroma inconfondibile si sposano a meraviglia con l’infinita bontà del cioccolato. Questa ricetta è ottima: senza mettere né olio né burro, la torta rimane morbida e umida perché ci sono tante pesche e tantissimo cioccolato fondente. I sapori si ispirano alla torta quella che ti avevo raccontato un anno fa: la torta cioccolato, pesche e amaretti al cucchiaio ma il procedimento di base è quello della ormai mitica torta pere e cioccolato senza burro. Se non la hai ancora provata devi rimediare presto.

La Torta cioccolato e pesche è perfetta per tutte le occasioni: potete servirla come dessert e coccolarvi a fine pasto con un dolce delizioso al cioccolato magari davanti ad una tazza di thé caldo e camino accesso. Ideale come torta da colazione o merenda. È una torta dalla consistenza morbida e cioccolatosa che si scioglie in bocca e dal contrasto squisito; pesche dolci, succose che affondando nell’impasto e vengono abbracciate dal cioccolato fondente fuso. Un connubio di sapori che ti farà innamorare al primo assaggio.

L’ho preparata con le pesche dell’orto, più piccole e aspre delle sorelle che si trovano nella grande distribuzione, con quel profumo speciale delle pesche selvatiche o delle pesche di vigna.

Anita ha 13 mesi ed è stato un week end faticoso per il vaccino che ha portato febbre, puntini, malumori e una me che comincia ad essere affaticata dall’allattamento. Mi sembra impossibile pensare che smetteremo, immaginare di dover rinunciare a questa coccola. Eppure dall’altro lato mi sento in ostaggio: ci saranno prossimamente degli appuntamenti di lavoro per cui dovrò dormire fuori casa: mi chiedo come faremo se non vuole altro latte ma si sveglia alle 5 perché ha fame. Anche per questo troveremo una soluzione ma per ora ancora non riesco ad immaginarla. Come è andata con i vostri piccoli? cosa mi consigliate?

Buona settimana a tutti!

Torta cioccolato e pesche_Posate Spaiate



Ingredienti per fare la Torta cioccolato e pesche senza burro

  • 100 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 150 gr di farina ( 100 gr 0 e 50 gr integrale)
  • 250 gr di cioccolato fondente
  • 4 pesche mature medie  
  • mezza bustina di lievito per dolci vanigliato
  • 2-3 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 bicchierino di amaretto di Saronno (facoltativo)
  • Olio EVO per ungere la teglia

Le dosi sono per una teglia tonda con diametro di 22 cm, alta 6 cm.



Tutti i passi per fare la torta cioccolato e pesche senza burro

Sbuccia e taglia a dadini 4 pesche e mettile in una ciotola con 2 cucchiai di zucchero di canna e l’amaretto di Saronno amalgamando bene. La quarta pesca la puoi tagliare a fette distribuendola come decorazione, ma io questa volta le ho messe tutte dentro l’impasto.

In una ciotola metti le uova con lo zucchero e mescola con la frusta fino a ottenere una crema densa e chiara: aggiungi la farina setacciata, il lievito e il cioccolato fuso a bagnomaria intiepidito. Unisci quindi anche le pesche tagliate a dadini insieme al sughetto che si sarà formato nel frattempo.

Versa l’impasto in una tortiera unta con un filo d’olio (io metto anche un disco di carta da forno sul fondo per sicurezza).

Se vuoi decorare la superficie aggiungi le fette di pesca tagliate a fettine e cospargi con altro zucchero di canna. Inforna a 170 gradi (forno statico) per circa 45- 50 minuti. L’unica è fare la prova dello stecchino.



Vuoi aiutami a far crescere PosateSpaiate.com e renderlo ancora più ricco di contenuti?

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici, per me è importante!
Ti aspetto anche sul mio profilo Instagram,  è lì che racconto con più frequenza le mie idee in cucina e alcuni aspetti della mia vita da mamma-blogger-lavoratrice. Ci vediamo lì?

Grazie di cuore,
Laura

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.