La torta di mele è un classico che non stanca mai, questa versione soffice con lo yogurt è leggera e facile da preparare.
Una torta di mele allo yogurt che si prepara in 15 minuti, semplice e veloce: basteranno una ciotola, una frusta a mano e se lo avete un leccapentola.
Se ami le mele prova anche la mia torta di mele con latte alla vaniglia e le tortine integrali.
Sono sempre alla ricerca di ricette con pochi ingredienti sani, che si possano preparare sporcando pochi utensili: questa torta allo yogurt si può preparare anche dopo cena, quando i bambini stanno per addormentarsi perché non avrai bisogno di frullare o montare. Quindi in silenzio nella tranquillità della tua cucina potrai preparare questo dolce alle mele perfetto per la colazione o la merenda.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento.

Ingredienti per preparare la torta di mele soffice allo yogurt
- 200 gr di farina 0
- 125 gr di yogurt bianco naturale
- 90 gr di olio di semi
- 80 gr di zucchero
- 3 mele
- 2 uova
- 2 cucchiaini di lievito
- la scorza di un limone non trattato
Per una teglia di 22 cm di diametro
Prepariamo insieme la torta di mele senza burro
- Accendi il forno a 180°.
- Lava le mele.
- In una ciotola mescola gli ingredienti liquidi: uova, olio, yogurt. Usa una frusta a mano, non serve montare o frullare.
- Sbuccia 2 mele e tagliale a cubetti. La terza mela lasciala con la buccia, togli il torsolo e tagliala a fette tonde sottili.
- Aggiungi agli ingredienti liquidi lo zucchero, la farina e il lievito setacciati, poi le mele a cubetti e la scorza di limone grattugiata.
- Mescola e versa in una teglia antiaderente di 22 cm di diametro unta di olio.
- Decora la superficie con le fette di mele intere.
- Fai cuocere per 45 minuti a 180 ° o finché lo stecchino esce asciutto. Forno statico, nella parte medio bassa del forno (secondo ripiano partendo dal basso)
- Fai raffreddare 10 minuti, poi sforma e lascia raffreddare completamente su una gratella.
Note e suggerimenti per una torta di mele perfetta
- Ho lucidato la superficie della torta dopo la cottura con lo sciroppo di limoni canditi (quello del Fiadone corso) per rendere la superficie più lucida e interessante per le fotografie, ma la torta di mele è ottima al naturale o se volete con un filo di miele di acacia.
- Questa torta può diventare una base perfetta con qualsiasi tipo di frutta: noi abbiamo provato con le fragole, ma la vedo bene anche con albicocche o pesche, basta aggiungerne circa 300 gr a pezzi e poi decorare la superficie con qualche fettina di frutta.
- Se non hai una teglia da 22
, va bene anche da 20 o 25, cambierà l’altezza e il tempo di cottura, controlla e sforna quando i bordi sono ben staccati dalla teglia e lo stecchino esce asciutto.
- Se non hai una teglia antiaderente, rivestila di carta forno bagnata e strizzata o ungila con burro e farina o con uno staccante per dolci.
