Torta di mele soffice allo yogurt (senza burro)

Torta di mele soffice_Posate Spaiate

La torta di mele è un classico che non stanca mai, questa versione soffice con lo yogurt è leggera e facile da preparare.

Una torta di mele allo yogurt che si prepara in 15 minuti, semplice e veloce: basteranno una ciotola, una frusta a mano e se lo avete un leccapentola.

Se ami le mele prova anche la mia torta di mele con latte alla vaniglia e le tortine integrali.

Sono sempre alla ricerca di ricette con pochi ingredienti sani, che si possano preparare sporcando pochi utensili: questa torta allo yogurt si può preparare anche dopo cena, quando i bambini stanno per addormentarsi perché non avrai bisogno di frullare o montare. Quindi in silenzio nella tranquillità della tua cucina potrai preparare questo dolce alle mele perfetto per la colazione o la merenda.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento.

Torta di mele soffice_Posate Spaiate

Ingredienti per preparare la torta di mele soffice allo yogurt

  • 200 gr di farina 0
  • 125 gr di yogurt bianco naturale
  • 90 gr di olio di semi
  • 80 gr di zucchero
  • 3 mele
  • 2 uova
  • 2 cucchiaini di lievito
  • la scorza di un limone non trattato

Per una teglia di 22 cm di diametro

Prepariamo insieme la torta di mele senza burro

  1. Accendi il forno a 180°.
  2. Lava le mele.
  3. In una ciotola mescola gli ingredienti liquidi: uova, olio, yogurt. Usa una frusta a mano, non serve montare o frullare.
  4. Sbuccia 2 mele e tagliale a cubetti. La terza mela lasciala con la buccia, togli il torsolo e tagliala a fette tonde sottili.
  5. Aggiungi agli ingredienti liquidi lo zucchero, la farina e il lievito setacciati, poi le mele a cubetti e la scorza di limone grattugiata.
  6. Mescola e versa in una teglia antiaderente di 22 cm di diametro unta di olio.
  7. Decora la superficie con le fette di mele intere.
  8. Fai cuocere per 45 minuti a 180 ° o finché lo stecchino esce asciutto. Forno statico, nella parte medio bassa del forno (secondo ripiano partendo dal basso)
  9. Fai raffreddare 10 minuti, poi sforma e lascia raffreddare completamente su una gratella.

Note e suggerimenti per una torta di mele perfetta

  • Ho lucidato la superficie della torta dopo la cottura con lo sciroppo di limoni canditi (quello del Fiadone corso) per rendere la superficie più lucida e interessante per le fotografie, ma la torta di mele è ottima al naturale o se volete con un filo di miele di acacia.
  • Questa torta può diventare una base perfetta con qualsiasi tipo di frutta: noi abbiamo provato con le fragole, ma la vedo bene anche con albicocche o pesche, basta aggiungerne circa 300 gr a pezzi e poi decorare la superficie con qualche fettina di frutta.
  • Se non hai una teglia da 22, va bene anche da 20 o 25, cambierà l’altezza e il tempo di cottura, controlla e sforna quando i bordi sono ben staccati dalla teglia e lo stecchino esce asciutto.
  • Se non hai una teglia antiaderente, rivestila di carta forno bagnata e strizzata o ungila con burro e farina o con uno staccante per dolci.
Torta di mele soffice_Posate Spaiate

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.