Torta pere e cioccolato senza burro, per farsi perdonare

Torta Pere e Cioccolato senza burro_Posate Spaiate

La torta pere e cioccolato senza burro è un classico della stagione invernale. La granulosa dolcezza delle pere si sposa a meraviglia con l’infinita bontà del cioccolato. Questa ricetta è ottima: senza mettere né olio né burro, rimane morbida e umida perchè ci sono tante pere e tantissimo cioccolato fondente. L’ho trovata un paio di anni fa girovagando sul web ed è diventata mia: la preparo spesso per servirla dopo cena, magari con una crema alla vaniglia.

Giovedì scorso invece è venuta con me in ufficio… perché dovevo sedare la rivolta dei colleghi che suonava più o meno così: “non ci basta più solo leggere di quello che prepari, vogliamo assaggiare come una volta”.

L’anno scorso infatti, quando ancora nessuno sapeva che stavo lavorando a Posate, mi capitava di portare spesso un dolce in ufficio: il motivo ufficiale era che volevo offrire un dolcino ai colleghi ma quello ufficioso era che facevo delle prove e avevo bisogno di cavie e di pareri sui dolci che preparavo (ecco ho vuotato il sacco, chissà se mi perdoneranno!!). Ma da Giugno, dopo l’online, le abitudini sono un po’ cambiate perché a volte al posto di cucinare devo scrivere, selezionare foto, stare sui social e così via. E quindi il dolcino da portare in ufficio per la pausa caffè è finito in fondo alla lista delle priorità.

Che poi, come sempre, basta decidere di voler fare qualcosa e poi prendersi quei cinque minuti per organizzarsi. Il resto poi viene da sé: è un balletto gentile in cucina dove il tutù è fatto di nuvole di farina e la musica è quella del frullatore.

La Torta pere e cioccolato è il dolce perfetto per tutte le occasioni: potete servirla come dessert e coccolarvi a fine pasto con un dolce al cioccolato delizioso, magari davanti ad una tazza di thé caldo e camino accesso. Ideale come torta da colazione o merenda. È una torta dalla consistenza morbida e cioccolatosa da sciogliersi in bocca e dal contrasto squisito; pere dolci succose che affondando nell’impasto al cacao e abbracciano il cioccolato fondente fuso!  Un connubio di sapori paradisiaco che vi farà letteralmente innamorare al primo assaggio!

Torta Pere e Cioccolato_Posate Spaiate
Torta Pere e Cioccolato_Posate Spaiate


Ingredienti per fare la Torta pere e cioccolato 

  • 120 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 150 gr di farina 00
  • 250 gr di cioccolato fondente
  • 4 pere Abate mature ma sode
  • mezza bustina di lievito per dolci vanigliato
  • 2-3 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 bicchierino di rum aromatico
  • Olio EVO per ungere la teglia

Le dosi sono per una teglia tonda con diametro di 21 cm, alta 6 cm.


Segui tutti i passi per un dolce pere e cioccolato senza burro

Sbuccia e taglia a dadini 3 pere e mettile in una ciotola con zucchero di canna e rum amalgamando bene. La quarta pera la puoi tagliare a fette distribuendola come decorazione, ma io questa volta le ho messe tutte dentro l’impasto.

In una ciotola metti 1 uovo e 2 tuorli con lo zucchero e mescola con la frusta fino a ottenere una crema densa e chiara: aggiungi la farina, il lievito e il cioccolato fuso a bagnomaria intiepidito. Unisci quindi anche le pere tagliate a dadini.

Aggiungi i 2 bianchi montati a neve e versa l’impasto in una tortiera unta con un filo d’olio (io metto anche un disco di carta da forno sul fondo per sicurezza).

Aggiungi le fette di pera e cospargi con altro zucchero di canna. Inforna a 170 gradi (forno statico) per circa 50 minuti ma potrebbe servire qualche minuto in più. L’unica è fare la prova dello stecchino.

Torta Pere e Cioccolato senza burro_Posate Spaiate


Ecco alcuni miei consigli

Esistono svariate versioni della torta pere e cioccolato: vegan, ciambella, con aggiunta di spezie.

Le pere, puoi aggiungerle sia a fette sottili, sia quasi intere, semplicemente divise in 2 o 4 parti: grazie all’impasto densonon sprofonderanno sul fondo e formeranno un meraviglioso decoro sulla torta!

La ricetta originaria di questa torta pere e cioccolato senza burro è tratta dal sito LeiTV.it, ma io l’ho modificata riducendo zucchero, lievito e aggungendo i bianchi a neve.

Grazie ad Elisa e alle sue mani 🙂

hs-semaforo_verdeSemaforo verde: ricetta con un basso impatto ambientale (meno di 2 kg di CO2 equivalente per kg di prodotto finito). Scopri di più sul carbon footprint!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.