La crostata salata con asparagi e feta e l’insalatina con uova di quaglia. Perfetti come antipasti per il pranzo di Pasqua o Pasquetta, o di qualsiasi domenica primaverile.
Hanno in comune che sono buonissime e golose ma leggere: tanti vegetali, farine alternative e latte al posto della panna. Credo si sia capito che mi piace mangiare e che amo il cibo alla follia, ma che cerco un cibo che faccia bene e che, possibilmente, non ci lasci tramortiti quando ci alziamo da tavola.
Per completare il pasto dai un’occhiata alla mia ricetta delle lasagne alle erbette di primavera.
Ingredienti per la crostata salata con asparagi e feta
per 6-8 persone
per la brisèe integrale all’olio evo
- 80 gr di acqua tiepida
- 70 gr di olio evo
- 200 gr di farina (100 gr farro e 100 gr segale)
- sale
per il ripieno
- 250 gr di asparagi
- 150 gr di feta
- 4 uova
- 1 cipollotto (2 se sono piccoli)
- vino bianco
- 200 ml di latte
- 80 gr di parmigiano
- timo e origano fresco
- noce moscata
- sale e pepe
Ingredienti per l’insalatina con uova di quaglia
- Insalatina piccola mista
- Spinacini
- Rucola
- Cipollotto fresco
- Fave scottate e private della pellicina
- Uova di quaglia
- Per condire: olio, sale, pepe, limone, aceto di mele
Prepara la crostata salata con asparagi e feta
1. Prepara la brisèe all’olio evo
mescola le farine in una ciotola e poi aggiungi man mano l’olio e l’acqua, in modo da regolarti sulla consistenza: l’assorbimento del liquido dipende molto dal tipo di farina che userai. L’obiettivo è ottenere un impasto elastico, lavorabile a mano, che non si attacchi più alle dita ma ancora morbido. Lavora la pasta qualche minuto e poi falla riposare almeno 15 minuti a temperatura ambiente (se facesse caldo, mettila in frigo).
2. Prepara il ripieno
Lava e monda gli asparagi dalla parte più dura, falli cuocere a vapore circa 6-7 minuti in modo che rimangano croccanti. Pulisci e lava il cipollotto, fallo appassire dolcemente in olio evo sfumando con 3 cucchiai di vino bianco. In una terrina sbatti le uova con un pizzico di sale, aggiungi il latte, la noce moscata, sale e pepe, parmigiano e amalgama bene.
3. Componi la torta salata con asparagi e feta
Stendi la pasta direttamente sulla carta da forno, e mettila nella teglia. Bucherella il fondo con la forchetta.
Distribuisci il cipollotto nel guscio di pasta, poi versa il composto di uova e latte, disponi gli asparagi e la feta a cubetti, aggiungi timo e origano fresco (o altre erbe a piacere). Ripiega la pasta in eccesso sui bordi.
Inforna a 180° per circa 40 minuti o finché la crostata salata non sarà bella dorata e il ripieno rappreso.
Servi tiepida insieme all’insalatina mista con spinacini, rucola, cipollotto, fave scottate e uova di quaglia.
Note e suggerimenti
Altre due idee di insalatine sfiziose: insalatina di Pasqua con uova di quaglia e fiori di pesco e Misticanza selvatica con fragole e gorgonzola piccante.
Le foto di questo articolo sono state scattate col telefono, per motivi logistici, o meglio perché non avevo voglia di allestire un set durante il pranzo di Pasqua ma tantissima voglia di raccontare queste ricette, quindi le pubblico comunque: fatemi sapere se vi piacciono.