Uno dei dolci più buoni e sani che abbia mai preparato, questi tortini ai mirtilli profumati e fragranti ti conquisteranno. Non contengono burro e uova per cui sono adatti ad una alimentazione vegana.
Il piacere di mangiare la frutta di stagione.
Un inno all’estate, alla frutta al massimo del suo sapore perché raccolta al momento giusto.
Un inno a fare le cose con quello che hai, a sporcarsi le mani e aggiustare anche le cose non perfette. Questa brisée alle nocciole è senza burro e senza uova, un guscio croccante e profumato perfetto per accogliere il mirtilli succosi.
Come sgusciare e tostare le nocciole per fare la farina
Consiglio sempre di acquistare nocciole in guscio e aprirle man mano. Per tostarle basta disporle su una teglia una volta sgusciate e tostarle per 15 minuti a 160°. Appena fredde sfregatele con le mani o con un canovaccio per togliere le pellicine.
Poi frullare nel frullatore facendo delle pause fino ad ottenere una farina sottile.
Tortini ai mirtilli: un dolce versatile e facile da preparare
La brisée alle nocciole senza burro e senza uova é un guscio croccante e profumato perfetto per accogliere il mirtilli succosi. Se non hai i mirtilli puoi prepararli con qualsiasi frutto di stagione!
Puoi preparare questo dolce alle nocciole anche a forma di galette di 24 cm circa di diametro (oppure 2 galette piccole di 18 cm di diametro): in questo caso il tempo di preparazione sarà più breve ma dovrai allungare il tempo di cottura almeno di 10-15 minuti.
Puoi anche usare la ricetta della frolla alla nocciole tradizionale con burro e uova: trovi la ricetta sul blog.
Se ami le crostate e i dolci da credenza ti consiglio di dare un’occhiata alla mia collezione di crostate.
Tortini ai mirtilli con pasta brisée vegana alle nocciole
Equipment
- 1 ciotola
- 1 forchetta
- 1 frullatore per tritare le nocciole
Ingredienti
Per la pasta brisée vegana alle nocciole
- 250 gr farina 0
- 50 gr farina di miglio integrale o farina 2 o farro integrale
- 30 gr farina di nocciole o nocciole tritate finemente
- ½ cucchiaino lievito per dolci
- 40 gr zucchero di canna chiaro e fine
- 70 gr olio di semi di arachidi
- 50 gr latte freddo va bene anche vegetale
- un pizzico sale
Per il ripieno di mirtilli
- 300 gr mirtilli o altra frutta di stagione
- 3 cucchiai zucchero di canna
- 1 cucchiaio amido di mais
- 1 cucchiaio succo di limone
- ½ limone la scorza grattugiata
- 1 pizzico cannella facoltativo
Istruzioni
- Metti in una ciotola le farine, la farina di nocciole (le nocciole tritate fini), il lievito, il sale, lo zucchero e l’olio.
- Impasta tutto con una forchetta fino a formare un composto a briciole, poi aggiungi il latte poco alla volta e lavora con le mani sul piano di lavoro fino ad ottenere un panetto omogeneo.
- Schiaccia l'impasto a forma di rettangolo e fallo riposare in frigo almeno 30 minuti chiuso in un contenitore chiuso. Puoi anche preparare la brisée in anticipo e poi farla cuocere il giorno dopo, basterà un riposo di pochi minuti a temperatura ambiente prima di stenderla.
- Stendi la pasta con il mattarello tra due fogli di carta forno o tappetini in silicone.
- Taglia a quadrotti, fodera gli stampini oliati e infarinati. Mentre la lavori potrebbe rompersi, ma basta schiacciarla un po’ per sistemare tutto.
- Riempi con il preparato di mirtilli (o altra frutta di stagione)
- Chiudi gli angoli della pasta.
- Inforna in forno statico caldo a 200 gradi, poi abbassa a 180 e fai cuocere per 15 – 20 minuti. Sforna quando belli dorati con i mirtilli che sobbollono allegramente.
Un inno all’estate, alla frutta al massimo del suo sapore perché raccolta al momento giusto. Un inno a fare le cose con quello che hai, a sporcarsi le mani e aggiustare anche le cose non perfette.