Le piccole zucche al forno con nocciole e rosmarino

zucca al forno con nocciole_Posate Spaiate
La zucca al forno è un contorno versatile e goloso che può diventare piatto unico se accompagnato da cereali o formaggio.
La zucca: regina d’autunno e compagna delle prime giornate più buie e più fredde. Dona conforto e ci scalda. Messa in forno diventa versatile e cambia aspetto a seconda di come la “vestiamo”. Spezie e aromi hanno un ruolo importante: qui vi avevo parlato delle piccole zucche ripiene di feta e erbette e qui della zucca speziata.
Per non parlare delle zuppe e vellutate in cui la zucca aggiunge cremosità e sapore.
Qualche giorno fa mi sono ritrovata con qualche piccola zucca butternut e non ho avuto il coraggio di sbucciarle e farle a pezzi. Un po’ perché esteticamente mi sembravano bellissime un po’ perché non volevo sprecare neanche un grammo della loro polpa compatta e dolce.
L’idea è quindi stata di metterle in forno tagliate a metà e poi mangiarle con il cucchiaio in modo da poterle scavare per benino.
La ricetta e in realtà una piccola lista di ingredienti, cosi piccola che sta sulle dita di una mano.
Ma le cose semplici sono le migliori soprattutto quando la vita ci mette alla prova, gli impegni incalzano e il tempo sembra essere sempre talmente poco da voler desiderare una bacchetta magica per poterlo fermare e riposarsi un po’.

Ingredienti per fare la Zucca al forno con nocciole e rosmarino

  • Zucche butternut piccole
  • Rosmarino fresco
  • Una manciata di nocciole crude sgusciate
  • Olio extravergine, Sale
  • Formaggio feta o quartirolo Lombardo (facoltativo ma consigliato, nella foto non si vede perché l’ho messo in tavola da aggiungere a piacere)

Come fare la Zucca al forno con nocciole e rosmarino

Lava le zucche e tagliale a metà.
Se hai per le mani una zucca grande tagliala a fette lasciando la buccia che toglierai dopo la cottura oppure sbucciala e tagliala a cubi della dimensione che preferisci.
Aggiungi olio evo, sale e tanto rosmarino fresco.
Metti in forno caldo 180 gradi per 30 40 minuti finché la polpa non sarà tenera.
Aggiungi le nocciole verso metà cottura.
Sforna e servi le zucche calde insieme a feta o quartirolo Lombardo sbriciolato, che le valorizzeranno con una nota sapida e decisa.
zucca al forno con nocciole_Posate Spaiate
Cenerentola corse nell’orto, scelse la zucca più grande e chiamò i suoi amici. La fata socchiuse gli occhi e…. La zucca si trasformò in una splendida carrozza, i topolini in meravigliosi cavalli bianchi e la grossa talpa in un perfetto cocchiere. “Ecco fatto, mia cara, ma manca la cosa più importante!” Strinse gli occhi, impugnò la sua bacchetta e… il vestito di Cenerentola si trasformò in un abito splendido, tessuto con fili di seta azzurra e trapuntato di candide perle.

Vuoi aiutami a far crescere PosateSpaiate.com e renderlo ancora più ricco di contenuti?

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici, per me è importante!
Ti aspetto anche sul mio profilo Instagram,  è lì che racconto con più frequenza le mie idee in cucina e alcuni aspetti della mia vita da mamma-blogger-lavoratrice. Ci vediamo lì?

Grazie di cuore,
Laura

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.