La zucca arrostita in forno e condita con frutta secca, e una sfiziosa salsa allo yogurt: un modo semplice e veloce per gustare la regina dell’autunno.
Ogni autunno non possiamo fare a meno di innamorarci della zucca, la regina degli ortaggi autunnali. Porta allegria con il suo colore arancione, è sana e fa bene per le proprietà nutrizionali (leggile sotto la ricetta!).
La zucca si presta a tante preparazioni: puoi usarla per preparare zuppe, risotti, pasta ripiena, torte salate, dolci ma il modo più veloce e sfizioso per gustarla secondo noi è arrostirla in forno e servirla con cereali o proteine come gustoso piatto unico. Avevamo già parlato di zucca al forno in questo post in cui avevo abbinato la butternut alle nocciole: in questa ricetta di oggi invece ho usato le zucca tonda rossa, le noci e accompagnato con sfiziosa salsa allo yogurt con erbette e spezie.
Preparare la zucca in forno è facile e veloce: la buccia della zucca è commestibile, quindi si può lasciare in cottura e mangiare oppure toglierla una volta cotta, operazione molto più veloce rispetto a tagliarla da cruda.
Prima di passare alla ricetta ripassiamo tutti i modi con cui puoi utilizzare la zucca in cucina.
6 modi per mangiare la zucca
- CRUDA, IN INSALATA per lasciare intatto il contenuto vitaminico. Leggi la ricetta della mia insalata autunnale.
- AL VAPORE o ARROSTITA per farne una purea oppure da mangiare come contorno, o da utilizzare come ripieno di torte salate o condimento della pizza o crostini.
- STUFATA o LESSATA usata per la preparazione di creme, vellutate, zuppe.
- COME RIPIENO di tortelli e ravioli e gnocchi.
- SALTATA IN PADELLA e abbinata al riso e risotti.
- PER LA PANIFICAZIONE e LE TORTE: cotta e frullata, può essere mischiata alla farina per la preparazione pane, focaccia e torte.
Ingredienti per preparare la Zucca arrostita in forno con frutta secca e salsa allo yogurt
- zucca rossa mini o zucca moscata
- salvia e rosmarino
- nocciole e noci
- sale, pepe, olio evo, aceto di mele
- per la salsa allo yogurt aromatizzata con erbette e spezie: yogurt naturale, senape, erba cipollina, spezie a piacere, olio evo e sale
Prepariamo insieme la Zucca arrostita
- Lava bene la zucca, tagliala a metà, privala dei semi ma non togliere la buccia
- Taglia la zucca a fette di circa 2 centimetri e mettila in una teglia spennellando ogni fetta con una vinaigrette semplice preparata con olio, aceto, sale agitati per pochi secondi in un piccolo barattolino chiuso col coperchio.
- Inforna a 200° per quindici minuti, poi abbassa la temperatura a 180°, aggiungi salvia e rosmarino freschi, le nocciole e noci, e continua la cottura per altri 15 minuti o finchè la zucca sarà cotta e bella rosolata.
- Per la salsina allo yogurt: amalgama yogurt bianco naturale o greco, senape, olio evo, sale, erba cipollina fresca o erbe secche, un pizzico di cumino in polvere (o spezie a piacere).
- Servi la zucca calda, oppure fredda, con la salsina allo yogurt, insieme a cereali e un’altra verdura cruda si trasforma in un gustoso piatto unico.
La zucca e le sue proprietà nutrizionali
Come tutti gli ortaggi di colore arancione è ricca di caroteni, sostanze che l’organismo utilizza per la produzione di vitamina A e che hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
Contiene, inoltre, molti minerali e vitamine, tra cui calcio, potassio, sodio, magnesio, fosforo e vitamina E. La zucca è composta al 90% di acqua. Questa percentuale elevata presenta molteplici benefici: se sommata all’alto contenuto di fibre, favorisce il corretto transito intestinale, riequilibrando la flora batterica e alleviando dei fastidi che derivano da coliti o emorroidi. Le fibre poi prolungano il senso di sazietà , con benefici sulla linea.
Inoltre, l’acqua e il potassio presenti nella zucca hanno proprietà diuretiche e contrastano la ritenzione dei liquidi.
I prodotti che scelgo
La zucca utilizzata in questa ricetta è dell’azienda Agrielaia: uno store online dove acquistare frutta e verdura di stagione, salumi formaggi, olio extravergine, vino e molti altri prodotti sfiziosi della Basilicata e del centro Italia.
Ho utilizzato i prodotti di Agrielaia per produrre ricette e contenuti che trovi sul loro profilo Instagram.