Questa zuppa con legumi, farro e zucca è ricca di proteine e vitamine perfetta per affrontare i giorni più freddi dell’anno. Se la prepari con la pentola a pressione sarà pronta in poco più di mezz’ora.
In inverno poche cose con confortanti come una zuppa, i giorni più freddi, detti della merla, sono passati ma di freddo davanti ce ne sarà ancora un po’ e io ho ancora voglia di affondare il cucchiaio in una zuppa morbida, cremosa e nutrienti, come
Ho preparata questa zuppa di legumi e applicando la mia strategia di sopravvivenza in cucina n° 3_usare la pentola a pressione.
Con la pentola a pressione si dimezzano i tempi di cottura, è utilissima per preparare zuppe, cuocere le verdure a vapore e…si può usare anche per preparare il risotto. Certo, bisogna rinunciare al fascino e poesia della pentola di coccio lasciata ore sui carboni con dentro i legumi, ma la frenesia moderna ci concede poco tempo per queste velleità e quindi è necessario scendere a compromessi: se voglio mangiare una bella zuppa con legumi cremosa devo anche riuscire a farla in poco tempo.
A dirla tutta per preparare questa zuppa di legumi bisogna mettere in atto anche la strategia di sopravvivenza in cucina n° 2_organizzarsi che vi avevo raccontato nello scorso articolo: perché i legumi devono essere messi a bagno il giorno prima o al mattino, e qui, si sa, non è questione di tempo ma solo di ricordarselo.
I piselli secchi e la zucca si sfalderanno durante la cottura rendendo la zuppa bella cremosa e colorata, il farro aiuterà ad addensare e a saziare anche gli appetiti più importanti. I fagioli completeranno con il sapore e le proteine. Se ami mangiare sano leggi anche le altre ricette delle zuppe di Posate Spaiate.
Cominciamo a preparare la zuppa con legumi, farro e zucca?
Ingredienti per fare la Zuppa con legumi, farro e zucca
per 4 persone
- 1 cipolla media (o 2 piccole)
- 1 costa di sedano
- 1 carota media
- 200-300 gr di zucca
- 200 gr di piselli secchi gialli decorticati (biologici Vignola)
- 200 gr in tutto tra farro perlato (biologico Vignola), fagioli borlotti e fagioli rossi
- 3 litri di brodo vegetale o acqua
- due foglie di alloro
- un cucchiaio di erbe secche miste (rosmarino, timo, maggiorana)
- olio evo
- sale
- pepe
- parmigiano reggiano o grana padano
Come fare la Zuppa cremosa con legumi, farro e zucca
- La sera prima metti a bagno i piselli secchi dopo averli controllati per eliminare eventuali corpi estranei e sciacquati per bene. Al mattino scola i piselli dall’acqua, aggiungi il mix di farro e fagioli e copri nuovamente di acqua fredda: lasciare in ammollo per 8/10 ore, il tempo in cui starete fuori casa per lavoro.
- Appena rientrati in casa taglia finemente la cipolla e il sedano, riduci la zucca e la carota a cubetti.
- Metti cipolla, sedano e carota nella pentola pressione e fai rosolare dolcemente, poi aggiungere il mix di farro e legumi e l’alloro.
- Copri con il brodo vegetale o l’acqua, portare quasi a bollore e se necessario togli la schiuma che si formerà in superficie. Poi chiudi con il coperchio a pressione. Fai cuocere per almeno 15 minuti dal fischio.
- Togli il vapore seguendo le istruzione della tua pentola a pressione, aprila e aggiungi il sale, le erbe secche e ancora un po’ di olio evo: fai insaporire per una decina di minuti senza coperchio a fuoco medio/basso in modo che la zuppa si addensi bene e tutti i sapori si leghino. Oppure chiudi nuovamente con il coperchio a pressione e fai andare per altri 3 minuti.
- Servi la zuppa di legumi, farro e zucca caldissima con un filo di olio evo, pepe nero e parmigiano o grana appena grattati.
Le mie strategia di sopravvivenza i cucina
La strategia di sopravvivenza in cucina n° 1 è fare con quello che si ha in casa e ve la avevo raccontata qui.
Per i tempi di cottura in pentola a pressione controlla sempre le istruzioni della tua pentola e regolali per ogni ricetta: io uso il coperchio Secuquick di AMC e dopo un po’ di pratica mi trovo spesso a ridurre i tempi indicati nelle istruzioni per evitare che il cibo cuocia o asciughi troppo.
Il risotto in pentola a pressione: se volete provarci ecco le ricette di Sandra Salerno del blog Un tocco di zenzero: risotto al nero di seppia e risotto al blue des Causses. Non le trovare super appetitose?