Zuppa con legumi, farro e zucca: buona, sana e nutriente.

Primi piatti sfiziosi e originali, Zuppe

Questa zuppa con legumi, farro e zucca è ricca di proteine e vitamine perfetta per affrontare i giorni più freddi dell’anno. Se la prepari con la pentola a pressione sarà pronta in poco più di mezz’ora.

In inverno poche cose con confortanti come una zuppa, i giorni più freddi, detti della merla, sono passati ma di freddo davanti ce ne sarà ancora un po’ e io ho ancora voglia di affondare il cucchiaio in una zuppa morbida, cremosa e nutrienti, come

Ho preparata questa zuppa di legumi e applicando la mia strategia di sopravvivenza in cucina n° 3_usare la pentola a pressione.

Con la pentola a pressione si dimezzano i tempi di cottura, è utilissima per preparare zuppe, cuocere le verdure a vapore e…si può usare anche per preparare il risotto. Certo, bisogna rinunciare al fascino e poesia della pentola di coccio lasciata ore sui carboni con dentro i legumi, ma la frenesia moderna ci concede poco tempo per queste velleità e quindi è necessario scendere a compromessi: se voglio mangiare una bella zuppa con legumi cremosa devo anche riuscire a farla in poco tempo.

A dirla tutta per preparare questa zuppa di legumi bisogna mettere in atto anche la strategia di sopravvivenza in cucina n° 2_organizzarsi che vi avevo raccontato nello scorso articolo: perché i legumi devono essere messi a bagno il giorno prima o al mattino, e qui, si sa, non è questione di tempo ma solo di ricordarselo.

I piselli secchi e la zucca si sfalderanno durante la cottura rendendo la zuppa bella cremosa e colorata, il farro aiuterà ad addensare e a saziare anche gli appetiti più importanti. I fagioli completeranno con il sapore e le proteine. Se ami mangiare sano leggi anche le altre ricette delle zuppe di Posate Spaiate.

Cominciamo a preparare la zuppa con legumi, farro e zucca?

Zuppa Rustica con Legumi_Posate Spaiate


Ingredienti per fare la Zuppa con legumi, farro e zucca

per 4 persone

  • 1 cipolla media (o 2 piccole)
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota media
  • 200-300 gr di zucca
  • 200 gr di piselli secchi gialli decorticati (biologici Vignola)
  • 200 gr in tutto tra farro perlato (biologico Vignola), fagioli borlotti e fagioli rossi
  • 3 litri di brodo vegetale o acqua
  • due foglie di alloro
  • un cucchiaio di erbe secche miste (rosmarino, timo, maggiorana)
  • olio evo
  • sale
  • pepe
  • parmigiano reggiano o grana padano

Come fare la Zuppa cremosa con legumi, farro e zucca

  1. La sera prima metti a bagno i piselli secchi dopo averli controllati per eliminare eventuali corpi estranei e sciacquati per bene. Al mattino scola i piselli dall’acqua, aggiungi il mix di farro e fagioli e copri nuovamente di acqua fredda: lasciare in ammollo per 8/10 ore, il tempo in cui starete fuori casa per lavoro.
  2. Appena rientrati in casa taglia finemente la cipolla e il sedano, riduci la zucca e la carota a cubetti.
  3. Metti cipolla, sedano e carota nella pentola pressione e fai rosolare dolcemente, poi aggiungere il mix di farro e legumi e l’alloro.
  4. Copri con il brodo vegetale o l’acqua, portare quasi a bollore e se necessario togli la schiuma che si formerà in superficie. Poi chiudi con il coperchio a pressione. Fai cuocere per almeno 15 minuti dal fischio.
  5. Togli il vapore seguendo le istruzione della tua pentola a pressione, aprila e aggiungi il sale, le erbe secche e ancora un po’ di olio evo: fai insaporire per una decina di minuti senza coperchio a fuoco medio/basso in modo che la zuppa si addensi bene e tutti i sapori si leghino. Oppure chiudi nuovamente con il coperchio a pressione e fai  andare per altri 3 minuti.
  6. Servi la zuppa di legumi, farro e zucca caldissima con un filo di olio evo, pepe nero e parmigiano o grana appena grattati.

Le mie strategia di sopravvivenza i cucina

La strategia di sopravvivenza in cucina n° 1 è fare con quello che si ha in casa e ve la avevo raccontata qui.

Per i tempi di cottura in pentola a pressione controlla sempre le istruzioni della tua pentola e regolali per ogni ricetta: io uso il coperchio Secuquick di AMC e dopo un po’ di pratica mi trovo spesso a ridurre i tempi indicati nelle istruzioni per evitare che il cibo cuocia o asciughi troppo.

Il risotto in pentola a pressione: se volete provarci ecco le ricette di Sandra Salerno del blog Un tocco di zenzero: risotto al nero di seppia e risotto al blue des Causses. Non le trovare super appetitose?

Zuppa Rustica con Legumi_Posate Spaiate

Le ricette simili

Crema Verde di sedano e finocchi_Posate SpaiateCrema Verde di sedano e finocchi_Posate Spaiate
La crema verde di finocchi e sedano,...
Dopo le corse delle ultime settimane finalmente fermi. Natale, qualche...
Read more
Zuppa di ceci neri_Posate SpaiateZuppa di ceci neri_Posate Spaiate
Zuppa di ceci neri, una calda coccola...
La zuppa di ceci neri è morbida e golosa, un...
Read more
Crema di zucca con spiedino di salsiccia_Posate SpaiateCrema di zucca con spiedino di salsiccia_Posate Spaiate
Crema di zucca con spiedino di salsiccia
7 Dicembre: il calendario è salito a cavallo e a...
Read more

Per Pasqua!

Quique con i cipollotti e zucchine_Posate Spaiate

Sfiziose ricette per la primavera

crepes-leggere_fotografie-food-Laura-Campanelli

Ultime ricette